Scritta da: Luca Englaro
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non c'è che una risposta alla disfatta: la vittoria.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Non c'è che una risposta alla disfatta: la vittoria.
Le parole sono, naturalmente, la più potente droga usata dall'uomo.
La giovinezza non consiste nel cambiare continuamente opinioni e nella mutevolezza dei sentimenti, ma nel provare quotidianamente, a contatto con la vita, la forza e la tenacia di quelle idee e di quei sentimenti.
È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell'irritazione o del timore.
Chi scalza il muro, quello gli cade addosso.
Chi taglia la pianta, quella si vendica con la sua rovina.
Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.
Non credere a nulla, non importa dove l'hai letta o chi l'ha detto, neppure se l'ho detto io, a meno che non sia affine alla tua ragione e al tuo buon senso.
Un uomo deve imparare molte cose, e quando non è più in grado di imparare diventa uno qualunque.
La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro.
L'importante non è l'altezza, ma essere all'altezza.