Bisogna vedere innanzitutto cosa si intende per "forza" .
Frasi incomplete che dicono poco ..
E non delucidano.. ma oscurano gli argomenti di cui "vorrebbero" trattare, ( il condizionale è d'obbligo) .. per cui .
Pessima filosofia...
E le debolezze degli umani sono principalmente ben altre . la forza e il perdono son oggetti laterali presi a prestito per così dire ..
Un tipo di politica evidentemente proficua ma non certo eccellente .
Credo non sia così semplice, possiamo avere la volontà, la convinzione assoluta di voler perdonare, ma il perdono quello vero che ci rende forti, è qualcosa di più profondo, che a volte si scontra con il nostro ego, con quello che vogliamo essere o con quello che vogliamo diventare, il perdono allora si acquisisce solo con il tempo, lentamente .... capiamo di aver veramente perdonato e solo allora siamo di nuovo forti, com e forse in alcuni casi non siamo stati mai.
... merita il perdono chiunque, sbagliando infinite volte, viene a chiederci perdono... E' anche vero che dell'insegnamento divino siamo a volte restii ad applicarne la vera essenza, ma in fondo non è anche vero che vorremmo essere in pace con la propria coscenza e sopratutto sentirci forti dentro dopo aver perdonato con tutto il cuore?
Anch'io perdono con estrema facilità ma non per questo ritengo che perdoonare sia facile, ho sbagliato tante volte, con altre persone che stimavo e stimo tutt'ora ed ottenere il perdono, in alcuni casi è stato veramente difficile se non impossibile, ho compreso nel tempo quindi che il perdono è prezioso sia per chi lo elargisce sia per chi lo riceve, e che non è una cosa ne immediata ne semplice.... ci sono volte in cui crediamo di aver perdonato, ma in realtà nutriamo qualcosa dentro che non è ne amore ne odio, ma che non è nemmeno perdono.
Commenti