Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Se alle parole non corrisponde un'azione conseguente, come si può ottenere consenso e fiducia dalle persone che ci circondano?
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Se alle parole non corrisponde un'azione conseguente, come si può ottenere consenso e fiducia dalle persone che ci circondano?
Se si caccia in un bosco dove non ci sono prede, si potrà aspettare quanto si vuole, ma il carniere non verrà riempito. Da questo nascono per il saggio due considerazioni: che non si può trovare se non si cerca nella maniera giusta e che non vi è riuscita nella durata, ma nella qualità della ricerca.
Se il potere materiale a disposizione non è sufficiente, non commette errori colui che domina la forza del suo carattere, evitando così gli eccessi.
È opportuno, educando, sradicare le cattive abitudini, perché il male va tolto alle radici, ma altresì è altrettanto importante tollerare quelle innocue. Troppa severità non porta a nulla.
Non credere a nulla, non importa dove l'hai letta o chi l'ha detto, neppure se l'ho detto io, a meno che non sia affine alla tua ragione e al tuo buon senso.
In che cosa consiste la suprema armonia, se non nella capacità di vivere con misura la propria esistenza?
Saggio è colui che coltiva in sé l'accettazione consapevole e la volontaria dipendenza dal mondo che lo circonda.
Mai rinunciare alla sincerità, ma ricordarsi sempre che non bisogna ferire gli altri con la propria esigenza di chiarezza.
Il saggio posto in una situazione difficile non la peggiora facendosi sedurre dall'azione, ma rimane fermo in attesa che si palesi la vera via d'uscita.
Meglio essere analfabeti che leggere negli occhi di chi ti tradisce.