Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Arreca danno a se stesso colui che, una volta raggiunto il successo, pensa di poterlo mantenere con la forza.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Arreca danno a se stesso colui che, una volta raggiunto il successo, pensa di poterlo mantenere con la forza.
Gioia divisa è gioia doppia.
Quando il progredire non è in armonia con le contingenze esterne il saggio non si espone, pur di concretizzare un desiderio, ai rifiuti.
La vera raffinatezza si raggiunge solo esercitandosi nell'arte delle piccole cose.
Come può un cattivo inizio garantire una buona fine?
Saggio è colui che valuta la differenza fra la socievolezza e il dare confidenza. La prima può essere concessa per abitudine, la seconda solo per convinzione.
Un'azione pericolosa può essere condotta a buon termine solo se le sue basi poggiano su ordine, obbedienza e cooperazione.
Può essere più facile vincere una guerra, che mantenere la pace. Com'è pericolosa infatti l'ebbrezza della vittoria, che fa perdere il senso della giustizia. E dove non c'è giustizia vi è sicuramente rivolta.
Come può essere mantenuto a lungo quello che si è ottenuto con la violenza? Nello spazio di un mattino con la stessa agressività verrà strappato.
Nulla vi è di più paralizzante verso l'esterno della conflittualità interiore.