Scritta da: Nicole Stocchi
in Frasi & Aforismi (Stati d'Animo)
Trascorsero insieme settimane di piccola, intaccabile felicità.
dal libro "Seta" di Alessandro Baricco
Gli stati d'animo si possono decantare nel loro esser generali o entrando nello specifico. Sono il modo per far capire come ci si sente in ogni momento, perché poche parole possono fare la differenza. Attraverso queste pagine puoi leggere le migliori frasi e aforismi sugli stati d'animo. Se cerchi invece uno stato d'animo specifico tra felicità, tristezza, odio, perdono e molti altri, li troverai nella pagina con tutti gli argomenti.
Trascorsero insieme settimane di piccola, intaccabile felicità.
Ci sono parole dette con tanta cattiveria che dimenticare è davvero impossibile, soprattutto quando non hai fatto nulla per meritarle.
Non ha senso andare nella direzione opposta del tuo stato d'animo.
Come per singolare precetto, ovunque andasse, quell'uomo andava in una solitudine incondizionata, e perfetta.
Hai mai pensato a come ci si sente dopo una sconfitta, che sia in amore o in qualsiasi altro campo? Male, anzi malissimo. Basterebbe questo a farci capire, che a volte il male che facciamo a noi stessi è senza senso. Se riflettessimo un po' di più, se ce la prendessimo un po' meno per quello che va storto, forse la nostra vita sarebbe un po' meno complicata.
Cosa ho fatto ultimamente? Ho dato di stomaco in parecchi posti.
Sentirsi osservati troppo non è un buon segno.
Gli oggetti: orpelli congeniali all'uomo ed alla sua tendenza al dominio per ovviare al senso tragico della impossibilità di potere e dello scorrere inesorabile del tempo; gli oggetti: anello di congiunzione tra il prima, il dopo, i ricordi, i luoghi, le persone. Un oggetto concreto per ogni mancanza concreta.
E voltandosi guardò il cancello. Nulla gli apparteneva di quel luogo e non aveva memoria alcuna di un legame con quelle mura. Gli occhi, sempre a cercare un altrove, come la sua carcassa stanca; di quel corpo che aveva seduto e camminato ovunque; e ovunque era ricordo. Ma non lì. Lì non vi era ricordo perché non vi era mai stata pace.
La libertà è questo. La leggerezza dell'anima nel guardare un cancello, una casa, un letto, e non sentirsi disturbati.
Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi, e soprattutto per coloro che vivono senza amore.