Scritta da: Francesca Zangrandi
Delle ragazze hanno picchiato una ragazza fino a mandarla all'ospedale. Quasi ogni giorno nella mia scuola ci sono ragazzi e ragazze che si picchiano.
Stiamo mandando un messaggio, un messaggio al mondo in cui diciamo che ci manca qualcosa.
Parlavo con le mie amiche dell'accaduto e loro dicevano che sono stupide e anche vigliacche.
Ma io so che non siete stupide. Le generazioni stanno divenendo sempre più intelligenti.
ma allora perché agiscono così?
State gridando qualcosa ma il mondo non ascolta, è troppo indaffarato a fare altro.
Nessuno si domanda il motivo della vostra rabbia, e sapete perché?
Perché non ce lo hanno mai insegnato.
Ci hanno insegnato che se un ragazzo risponde male alla madre è maleducato e non che se lo fa è perché soffre.
Ci hanno insegnato a vedere il bianco e il nero e non le sfumature.
Ci hanno insegnato l'apparenza e non l'essenza. La società con i suoi modelli ti insegna questo... ti insegna la buccia delle cose.
Le cose che non ci insegna vanno oltre alla superficie. Non ci insegnano a domandarci i perché delle nostre azioni.
Non ci insegnano a guardarci dentro, ad avere più autostima, a trovare il motivo del nostro malessere, della nostra rabbia.
Chi non ha la fortuna di avere genitori o persone accanto in gamba cresce col fai da te.
Puoi essere intelligente, ma chi ti dice come fare a convivere con il tuo dolore? Quando anche chi ha amici e genitori fa fatica?
Ed è qua che nasce la storia.
Quei ragazzi stanno mandando un messaggio io lo ho sentito e ve lo invio.
Un messaggio dove chiediamo valori, non più cose materiali.
Un messaggio dove chiediamo un cambiamento.
Dove chiediamo attenzione.
Ascoltate una volta per tutte perché noi siamo persi e sembra che nessuno di voi abbia voglia di imprestarci una bussola...
Composta mercoledì 30 settembre 2009

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Francesca Zangrandi
    Riferimento:
    È un fatto accaduto realmente.
    Vi parlo da adolescente perché tra me e quelle ragazze ci sono 2 anni di differenza e se già io non riesco a comprenderle del tutto significa che qualcosa non va ed è qualcosa di serio.

    Commenti


    7
    postato da , il
    da loro
    6
    postato da , il
    I figli secondo me non devono per forza capire i genitori ma hai ragione che non è facile ma sono sicura di una cosa, se uno vuole le risposte l'educazione la trova ovunque e da chiunque deve solo avere il cuore aperto e in ascolto. la generazione di oggi deve imparare a cavarsela da sola senza dipendere dai genitori o dalla loro storia di vita perchè come dici te non c'è il tempo. Ma sono anche convinta di un'altra cosa l'amore, la comprensione e i valori non hanno bisogno di troppe parole ma di quelle giuste e i genitori di oggi sono molto fragili e paurosi e spesso sono così incasinati loro che pretendono dai figli delle risposte  che non possono avere.
    5
    postato da , il
    è difficile essere figli, ma lo è ancor di più essere genitori. La società di oggi è frenetica, non c'è più tempo per una bella chiacchierata tra genitori e figli, entrambi si aspettano di essere capiti al volo senza dire una parola. Allora mi chiedo: i figli capiscono realmente i propri genitori? anche loro chiedono aiuto,una generazione di differenza oggi è un abisso, Per quanto i genitori cerchino di vivere come i propri figli manca il dialogo. Se non si chiede aiuto ai propri genitori(parlandone) a chi bisogna chiederlo?
    4
    postato da , il
    Sono fiera di te piccola stella, ti stimo per i tuoi pensieri profondi, la tua maturità . So che non ti aspetti che io abbia letto ció che hai scritto e quindi il mio commento ti stupirà, ma io vorrei approfittare di quest'occasione per dirti quanto sei speciale e preziosa, specialmente per me. Tornando a ciò che hai scritto : tu sai bene che ogní giorno mi occupo di casi simili a quello che hai descritto sopra, di un'altra forma di "violenza" però ... e che cerco di far esprimere le mie ragazze di modo che non debbano usare il proprio corpo per dover gridare sordamente a chi non vuole capire. Bisogna giudicare meno e soffermarsi un pochino di più ad ascoltare ... capire ... tendere una mano e socchiuderla ... trasmettere del calore umano. So che mi assomigli molto ;-)e che il tuo cuore é puro. Solo con persone come te il mondo può diventare migliore piccola.
    3
    postato da , il
    La bussola non deve esser prestata. La bussola bisogna crearsela.
    Francamente non credo che le generazioni odierne siano più in crisi di quelle precedenti: ogni società, in ogni sua epoca, ha le sue problematiche. E se fino a non meno di un secolo fa i giovani sembravano più sicuri di sè, con dei valori, forse era proprio dovuto al fatto che, essendo meno intelligenti nel senso di meno propensi al dubbio, ricevevano quell'identità che la società attuale non è in grado di garantir loro stabilmente.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.88 in 8 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti