La brevità della vita, tanto spesso lamentata, potrebbe forse essere quel che la vita ha di meglio.
Composta venerdì 20 settembre 2013

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    4
    postato da , il
    Secondo il mio parere, l'uomo brama la vita, ma quale vita? Non certo quella che gli si presenta davanti tutti i giorni, ricca di tutte quelle banalità ripetitive e quei ritmi che lo distraggono da essa stessa. Appurato che, l'uomo possiede un'inclinazione naturale a voler sfidare i propri limiti, immaginando e volendo spiegare ciò che va oltre, ciò non gli procurerà altro che dolore in quanto non potrà mai rispondere a domande che egli stesso si pone riguardo temi metafisici.
    Può anche darsi che semplicemente non si è mai contenti della vita che ci è stata destinata e per questo la brama della vita non è altro che un voler migliorarla e nell'attesa che qualcosa si smuova non si è altro che afflitti da apatia, senso di unutilità/vuoto.
    3
    postato da , il
    Essere, come dice Ad maiora, terribilmente affamato di vita anche se invece si vuole apparire distaccati, fa parte delle contraddizioni a cui la vita stessa ci sottopone e per cui il vivere ci risulta -spesso- contorto...E' da lì che nasce la considerazione citata da Schopenhauer.
    Ovviamente questa è la mia considerazione.
    2
    postato da , il
    Secondo Schopenhauer la materialità dell'io ci mostra due facce diverse: una esteriore e una interiore x cui esso si svela come tendenza, sforzo, brama di vivere, volontà di vivere. Or dunque mi domando, a proposito di questa brama di vivere, se con tutto ciò che oggi accade circa coloro che volontariamente si tolgono la vita, egli penserebbe sempre la stessa cosa..E a proposito della sopracitata frase, se secondo lui la brevità della vita è quel che la vita ha di meglio, xchè allora parla di brama di vivere? Lo trovo piuttosto contraddittorio, caratteristica tipicamente filosofica, e a pare mio terribilmente affamato di vita anche se invece vuole apparirne distaccato.
    1
    postato da , il
    Molto pessimistica, ma potrebbe essere vero.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.36 in 67 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti