in Frasi & Aforismi (Uomini e Donne)
Il mal seme d'Adamo.
Commenta
Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sugli uomini e sulle donne. Tra queste righe troverai raccontato l'universo degli Uomini e delle Donne: persone piene di pregi e difetti che, spesso, lontani non riescono a vivere bene. Racconta la quotidianità tramite gli spunti interessanti scritti tra queste pagine.
Il mal seme d'Adamo.
Due uomini che sembrano della stessa opinione su tutto, quando la loro armonia aumenta interrompono i loro rapporti molto di più che se avessero litigato.
Da molto tempo gli uomini e le donne vivono insieme, e non si conoscono: essi non hanno, gli uni di fronte agli altri, che conoscenze falsissime o per lo meno molto vaghe ed incerte.
Le donne si lasciano convincere da colui che ragiona, non dai suoi ragionamenti.
Non si troverà una sola donna della cui bellezza o bruttezza tutti gli uomini convengano.
Lasciamo le donne belle, le lascio agli uomini senza fantasia!
E io non ti vedo accanto a nessun uomo, perché sei nata sola. Come tutte le cose tue.
Era velata, è vero; ma due anni innanzi non avrei avuto bisogno di vederla in viso per riconoscerla, sotto ogni velo: sì, l'avrei indovinata. Pure ancora il cuore mi palpitò al sapere che era lei, e i due anni trascorsi senza vederla, come gli effetti che parevan nati da tanta separazione, sfumarono, svaniti insieme, al solo tocco della sua veste.
"Mi senti? Ti amo!" Gridò ancora. "Quale amore!" Disse la sventurata rabbrividendo. Lui rispose: "l'amore di un dannato."
Ricordatevi che siete uomini e dimenticatevi tutto il resto.