Scritta da: Alexandre Cuissardes
in Frasi & Aforismi (Società)
Se i miei debiti sono i debiti di chi ha debiti con me, perché devo essere io a pagare?
Composta giovedì 1 novembre 2012
Se i miei debiti sono i debiti di chi ha debiti con me, perché devo essere io a pagare?
Sono ironico solo se sono in buona con me, sarcastico se voglio girare il coltello nella piaga, incazzato se mi guardo in faccia, cosa scelgo oggi?
Vivo nel passato, nel presente ci sono soltanto per scrivere di un futuro che non c'è.
Più che i tanti condoni tombali passati e forse futuri andrebbe messa una pietra tombale sul comportamento di noi tutti e ripartire da zero, insieme, con intenzioni migliori di quelle ieri e di adesso.
Si dice che il matrimonio è la tomba dell'amore, lo stato incapace è la tomba della democrazia, la giustizia che non funziona è la tomba del diritto, la religione cieca ed imposta è la tomba della fede, l'ignoranza è la tomba del progresso, in italia i fabbricanti di tombe e bare fanno sicuramente grossi affari.
Cambio posto alle cose, non cambio il loro posto, il loro posto non c'era, non sono mai state al loro posto.
Durante il fascismo se sentivano bussare alla porta avevano paura che fosse la polizia di regime, con la guerra la paura diventò che arrivassero a bussare i nazisti o i fascisti che cercavano ebrei e partigiani. A fine guerra erano i partigiani che cercavano i fascisti a bussare alle porte. Per fortuna in democrazia abbiamo molte più scelte, oggi se suonano alla porta possiamo scegliere se aver paura che siano i ladri che vogliono sapere se c'è qualcuno in casa o qualche insistente venditore porta a porta, o una cattiva raccomandata o l'ufficiale giudiziario. E per fortuna non hanno mitra e divise, anzi a volte si ce li hanno.
Anch'io sono stato come te, poi mi sono sfuggito dalle mani ed ancora mi cerco.
La chiesa è molto occupata a convincerci che dobbiamo aiutare quelli che secondo loro sono gli ultimi, ma se ci guardiamo indietro non vediamo nessuno, molto spesso gli ultimi siamo noi.
Io posso solo dire: "ti vorrei", solo se so che tu mi vuoi potrò dire "ti voglio".