Scritta da: Andrea Manfrè
È necessario che l'uomo si avvicini sempre più al bene e si adoperi per preservare la propria mente dalla malvagità. La mente di colui che compie buone azioni di malavoglia, infatti, si diletta nel male.
Commenta
È necessario che l'uomo si avvicini sempre più al bene e si adoperi per preservare la propria mente dalla malvagità. La mente di colui che compie buone azioni di malavoglia, infatti, si diletta nel male.
Amare per essere amato è umano, ma amare per amare è quasi angelico.
Il cavaliere Trelawney, il dottor Livesey ed altri compagni d'avventura mi hanno sollecitato a scrivere da capo a fondo la storia dell'Isola del Tesoro, tacendone solo la posizione geografica perché laggiù è ancora nascosta una fortuna. E così, nell'anno di grazia 17... do inizio a questa mia fatica e torno indietro nel tempo, quando mio padre era proprietario della locanda "Ammiraglio Benbow" e un giorno un vecchio lupo di mare venne ad abitare da noi.
Una delle malattie più diffuse è la diagnosi.
Voglio chiarire che non sono certo antisemita: uno scienziato non può credere alle razze. Però altra cosa è l'antisionismo, come dice Noam Chomsky, il mio maestro. Il progetto dello Stato ebraico si basa sul principio che la Palestina sia stata destinata da Dio a Israele.
Non importa, il risultato è che oggi Israele è uno Stato fascista.
O ci illudiamo di ottenere un miracolo a Lourdes, benché in centocinquant'anni la Madonna ne abbia ufficialmente concessi solo sessantacinque a cento milioni di pellegrini. Una media, inferiore a uno su un milione, di gran lunga più bassa della percentuale delle remissioni spontanee dei tumori, che è dell'ordine di uno su diecimila. Senza contare che, come osservava Emile Zola, fra gli ex voto si vedono molte stampelle ma nessuna gamba di legno.
Ci sono delle pagine che puzzano di che la sostiene. Del resto con l'alcool si passano le ore, ci si diverte a contemplare la nostra natura, i ricordi, dai quali si possono trarre gli scopi, la conclusione del perché del nostro vivere; vengono fuori qualità e vizi che non si pensava avessero tali radici radicate.
Mi piaceva un sacco fare film quando ero bambino. Da bambino, tu non stai recitando - credi di farlo. Ah, se un adulto potesse recitare con quella pazza concentrazione da bambino che gioca ai soldatini.
La mente usa le sue capacità per la creatività solo quando l'esperienza la obbliga a fare così.
Non vi prometto nulla, ma vi dico: preparate i passaporti!