Scritta da: Andrea Manfrè
in Frasi & Aforismi (Politica)
Nessuna legge si adatta ugualmente bene a tutti.
Commenta
Nessuna legge si adatta ugualmente bene a tutti.
Pittori e poeti hanno sempre goduto di un'eguale libertà di tutto osare.
Una patria è un composto di più famiglie; e come di solito si sostiene la propria famiglia per amor proprio, quando non si abbia un interesse contrario, così per lo stesso amor proprio si sostiene la propria città o il proprio villaggio che si chiama patria. Più questa patria ingrandisce e meno la si ama, poiché l'amore suddiviso si indebolisce. È impossibile amare teneramente una famiglia troppo numerosa che si conosce appena.
La virtù affascina, ma c'è sempre in noi la speranza di poterla corrompere.
I ricordi sono come i sogni: si interpretano.
Li conosco e riconosco, quei regimi. Ne avverto il passo anche di lontano, e convengo che in Italia il pericolo di vederne arrivare qualcuno c'è. Ma sa quando si realizzerà? L'anno venturo, dopo la vittoria - che io do per certa - del Polo alle Politiche. Vedrà. La prima cosa che farà Berlusconi, come la fece nel '94, sarà di spazzare via l'attuale dirigenza Rai per omologarne le tre Reti a quelle sue.
Anche prescindendo dal potente che sa concentrare tanto nelle sue mani, il rapporto di ogni uomo con i suoi escrementi rientra nella sfera del potere. Ci si libera dei propri in locali particolari, che servono solo a ciò; l'istante più privato è quello della deiezione; l'uomo è veramente solo soltanto con i suoi escrementi.
Qui tetigerit picem inquinabitur ab ea.
Chi toccherà la pece ne rimarrà imbrattato.
Se volete farvi nemico un uomo, ditegli che i suoi mali sono incurabili.
Le opinioni non possono sopravvivere se uno non ha occasione di combattere per esse.