Scritta da: Andrea Manfrè
in Frasi & Aforismi (Libri)
Scrivere un libro senza preoccuparsi della sua sopravvivenza sarebbe da imbecilli.
Commenta
Scrivere un libro senza preoccuparsi della sua sopravvivenza sarebbe da imbecilli.
La scienza ha di quelle soluzioni che, se uno non si affretta a immaginarle per malvagità e malizia, saranno ben presto immaginate da qualcuno, e sul serio, e senza malizia la cacopedia ha il fine, santamente ignobile, di porre freni all'immaginazione umana e di mandare a vuoto numerosi futuri concorsi a cattedre universitarie.
La religione di cui Augusta abbisognava non esigeva del tempo per acquisirsi o per praticarsi. Un inchino e l'immediato ritorno alla vita! Nulla di più. Da me la religione acquistava tutt'altro aspetto. Se avessi avuto la fede vera, io a questo mondo non avrei avuto che quella.
La frase contiene espressioni adatte ad un solo pubblico adulto.
Per leggerla comunque clicca qui.
Ho fatto l'amore dappertutto meno che in una cabina elettorale. Là ho preso solo delle fregature.
Il silenzio è l'ultima arma del vile messo all'angolo.
Noi, assai dissennati, crediamo che essa, sia uno scoglio, mentre è un porto, delle volte da cercare, ma mai da rifuggire, nel quale se qualcuno è spinto nei primi anni, non deve lamentarsi più di chi ha navigato velocemente.
Le osservazioni e gli incontri dell'uomo taciturno e solitario sono insieme più vaghi e penetranti di quelli dell'uomo socievole, i suoi pensieri più gravi e bizzarri, mai senza un'ombra di mestizia.
Immagini ed impressioni che - con un'occhiata, un sorriso, uno scambio di giudizi - sarebbe facile disperdere, lo occupano più del dovuto, si approfondiscono nel silenzio, acquistano peso, si trasformano in episodio, in avventura, in fatto sentimentale. La solitudine matura l'originalità, la bellezza audace ed inquietante, la poesia.
Ma anche l'opposto l'abnorme, l'assurdo, l'illecito.
'E ricche comme vonno, 'e pezziente comme ponno.
L'amore è la forza che ti stimola a vivere felice giorno dopo giorno solo per quella persona che sogni di notte e che riempie i tuoi pensieri di giorno.