Scritta da: Paola Marcato
Bisogna sapersi allontanare da tutto ciò che fa male.
Composta mercoledì 7 ottobre 2015
Bisogna sapersi allontanare da tutto ciò che fa male.
La cosa più difficile da fare è lasciare andare chi vorresti tenere stretto a te.
Incominciò togliendomi tutte le paure di dosso e finì per spogliarmi l'anima, lasciandomi nuda al freddo della sua assenza.
Quando si abbandona qualcosa o qualcuno poi non si può pretendere di ritrovarli nello stesso posto.
Mi sono perso nell'illusione che un giorno avrei raggiunto il tuo cuore, ma tu sei come il vento, se cerco di stringerlo fra le mani vola via lasciandomi solo con i miei sogni.
Ora che il tuo tempo non coincide più col mio, sento un inverno che è più freddo del tuo addio.
La delusione ha un senso simile all'abbandono. Quando qualcosa ci riempie fino all'orlo e poi a un tratto il vuoto, quello che avevi e con cui riuscivi a descrivere la sensazione di pieno ti viene a mancare, ed ecco: la delusione è la mancanza di ciò che prima riuscivi a definire e ora? Cos'è ora?
Poesia non è selezionare e scrivere parole. È invece amarle, soffrirle, viverle. È dare voce ai propri sogni. Poesia è far tacere la mente e far parlare il cuore. Per arrivare al cuore di chi legge.
Si perde e si vince in un battito di ali. Questa è l'unica passione che si ricordi. Vedrai, rinnovare non sarà mai rimpianto.
Se tutto ti va male ed hai toccato il fondo, puoi soltanto risalire la china. Però, se ti trovi in alto mare, puoi ancora affondare.