Scritta da: Carlo Bisecco
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Conoscere se stessi è il primo passo per conoscere gli altri.
Composta martedì 12 febbraio 2013
Conoscere se stessi è il primo passo per conoscere gli altri.
Scrivo perché non so quanto durerà la mia permanenza su questo mondo, nessuno lo sa, ma io voglio lasciare il segno, non mi interessa di essere ricordato con grande fama, mi basterà che un giorno, anche solo una persona, ricordi qualcuna delle mie parole scritte su un foglio con l'inchiostro dell'anima.
Iniziai a scrivere, senza pause, scrissi forsennatamente, divenne un'ossessione. Quando smisi di scrivere avevo narrato tutto me stesso, ero libero finalmente, ma mi sentivo anche vuoto, la mia storia non era più soltanto la mia, allora scrissi il miglior finale mai scritto, scrissi del tramonto della mia vita, scrissi della mia morte.
Non v'è cosa più complessa e intricata dell'animo umano.
La mia voglia di apprendere è come un pozzo senza fine: ci si potrà versare tantissima acqua, ma non si riempirà mai!
La pazzia è la più nobile sapienza.
Gli occhi potemmo definirli come il punto dove sfocia il fiume dei sentimenti che ci scorre dentro!
È impossibile mantenere acceso un fuoco dove qualcun'altro butta dell'acqua!
Un rapporto d'amicizia, come uno d'amore, deve essere fondato sulla reciprocità dei sentimenti provati, perché un rapporto tra due persone non può stare in piedi se sorretto solo da una persona, come una ballerina, può stare molto sollevata su una gamba, ma prima o poi cadrà.
Quando una persona cambia, possiamo stare certi che non tornerà mai quella di prima, ogni sua promessa di ritornare come prima sarà illusione, ogni illusione porterà solo dolore, perché il cambiamento è perenne.