Scritta da: Pierluigi Cavarra
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non guardatevi allo specchio per capire come siete... guardate negli occhi di chi vi guarda.
Commenta
Non guardatevi allo specchio per capire come siete... guardate negli occhi di chi vi guarda.
Chi vive ripensando a ciò che ha avuto dal passato o a ciò che potrebbe riservargli il futuro... si perde il meglio. Si perde il presente.
L'uomo mediocre che ha raggiunto qualche successo risponde ai desideri attuali degli altri uomini.
L'uomo superiore che trionfa risponde ai confusi presentimenti dell'umanità.
Ogni tanto tutti dovremmo specchiarci, guardarci con attenzione e innamorarci di noi stessi. Se noi non ci apprezziamo, non ci accettiamo è normale che abbiamo paura che gli altri non lo facciano con noi. Una paura che può alimentare insicurezza e, quindi, incidere negativamente sul livello dell'autostima.
Fai tu il primo passo avanti, dona tutto te stesso, privati di ogni protezione, azzarda, rischia di soffrire, se qualcuno indietreggerà di fronte a te non arrenderti avanza. È proprio lui che ha più bisogno di te.
Vi è un tragico conflitto nell'anima dell'uomo; e, fra le imperfezioni della natura umana, questa è molto più grave che i travagli del parto.
I rimpianti rubano tempo al presente.
Il vero amico si vede sempre nel momento del bisogno (tuo). Il falso amico si vede sempre nel momento del bisogno (suo).
Prima mi arrabbiavo adesso so che non serve è solo fiato sprecato, del resto non puoi pretendere, che un sordo senta, che un cieco veda e che un muto parli. E qui tutti fanno i ciechi ma vedono, fanno i muti ma parlano. Magari non sono sordi ma non ci sentono.
Spesso le delusioni più profonde e dolorose arrivano proprio dalle persone che credevamo più importanti e degne della nostra fiducia. Si aggiunge anche quel senso di umiliazione, che ha tutto il sapore amaro del tradimento.