Scritta da: Corrado Portelli
Più osservo il mondo e più mi rendo conto che il sovrano che lo governa è l'ingiustizia.
Composta sabato 10 luglio 2021
Più osservo il mondo e più mi rendo conto che il sovrano che lo governa è l'ingiustizia.
Si muore appena nati.
Lascia tracce altrimenti non esisti.
Il governo è legittimo soltanto se gode del consenso dei governati.
Il tempo è movimento. Noi ruotiamo con la Terra, la Terra si muove attorno al sole, il sole si sposta nella galassia, la Via Lattea si allontana dal centro dello spazio. Nell'Universo non c'è nulla che sta fermo, se ci fosse, allora Dio esisterebbe.
L'Universo è come un pentolone. Il problema è sapere chi gira la minestra e chi mette il fuoco. Galassie, soli, pianeti, sono il frutto di questo rimescolamento continuo. Le forme di vita il risultato del caso, l'effetto di infiniti tentativi di combinare particelle piccolissime.
Evoluzione nella comunicazione. Nella storia dell'uomo la comunicazione ha avuto un'evoluzione al contrario di tipo ciclico. Dal sistema più avanzato a quello più rudimentale fino al più progredito. Ai primordi il cavernicolo si esprimeva a gesti, ma il contatto principale era telepatico. La scoperta della scrittura nacque insieme alle civiltà, comunque era la parola e la tradizione orale a dominare. La scrittura e la stampa prevalsero nelle epoche successive fino alla disintegrazione delle informazioni effettuate, prima con i segnali radio e, poi, con l'invenzione di internet. Attualmente siamo giunti ad un bivio: o la trasmissione delle informazioni scomparirà del tutto nello spazio, oppure, rispettando un processo ciclico e le ipotesi degli scrittori di fantascienza, si ritornerà agli albori con l'homo sapiens che diffonderà il pensiero con la mente.
Il bivio – il Purgatorio non c'è.
Fin dall'inizio della nostra esistenza ci troviamo davanti ad un bivio di fronte al quale è difficile scegliere la strada giusta, non sapendo con certezza cosa ci attenderà dopo la morte: il nulla o l'aldilà con il giudizio finale. Se esistesse il primo e prendessimo la via del Bene rimpiangeremmo di non aver compiuto azioni piacevoli ma sconvenienti in assenza di punizioni. Se ci fosse il secondo e seguissimo la via del male ci pentiremmo di averle compiute pagandone il fio. Una strada mezzana, purtroppo, non esiste. Chi ha inventato il Purgatorio l'ha fatto per contentare la maggior parte dell'Umanità che non ha scelto la via da percorrere e, a seconda della convenienza, prende l'una o l'altra.
Il passaggio dal disordine all'ordine comporta sempre la perdita di qualcosa.
Sapendo che sulla Terra nessuno ci ama si è inventato Dio nella speranza che almeno lassù qualcuno lo faccia.