Scritta da: Daniele De Patre
in Frasi & Aforismi (Vita)
Ogni battaglia, facile o difficile che sia, iniziala convinto che la vincerai. Diversamente, l'avrai già persa.
Composta lunedì 30 marzo 2015
Ogni battaglia, facile o difficile che sia, iniziala convinto che la vincerai. Diversamente, l'avrai già persa.
Non esigiamo una carezza quando non ne abbiamo mai data una; non chiediamo un bacio quando non ne abbiamo mai dato uno; non aspettiamoci una parola di conforto quando non ne abbiamo mai elargita una. Non pretendiamo l'amore quando non sappiamo cosa sia. Coltiviamolo prima, e poi ci tornerà indietro: con gli interessi!
Chi lotta per gli altri è un grande, chi lotta contro se stesso è unico.
Noi siamo quelli che diciamo di voler bene poi, alla prima occasione voltiamo le spalle. Noi siamo quelli che diciamo di amare gli animali poi, andiamo nei circhi, compriamo le pellicce, mangiamo le carni. Noi siamo quelli che facciamo gli auguri di buon Natale poi, per 364 giorni ci scordiamo dell'altro. Noi siamo quelli che diciamo di tenere alla salute dei nostri figli poi, facciamo mangiare loro solo "merda". Noi siamo quelli che parliamo di altruismo, sensibilità, sostegno poi, fuggiamo tutto questo. Noi siamo quelli che nel parlare di un sofferente esclamiamo "poverino" poi, lo incrociamo e gli neghiamo anche una semplice carezza. Noi siamo quelli che diciamo di credere in Dio fatto uomo poi, nell'incontro quotidiano con Gesù, siamo capaci di dirgli: "Non ti conosco". Noi siamo questi.
Se invece di sentire, imparassimo ad ascoltare, forse capiremmo molto di più.
Se vogliamo un mondo migliore, iniziamo a cambiarlo. Come? Non restando a guardare.
Quando incontrerai persone che non fanno per te, non insistere: cerca di fare un passo indietro, e possibilmente, allontanati. Diversamente, rischierai una "scottatura"; o ancor peggio, una "ustione".
Cercava continuamente di mettere i piedi in più "scarpe". Le dita si deformarono.
Gli chiese: "parlami dell'amore". Non seppe rispondere, ma le prese le mani, la guardò dritta negli occhi. Un fremito li avvolse. Fu l'amore a parlare.
Non cerchiamo il tanto: partiremmo male.