Scritta da: Prometeo
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Noi siamo fatti degli altri, nella misura in cui gli altri sono fatti di noi.
Composta lunedì 1 ottobre 2012
Noi siamo fatti degli altri, nella misura in cui gli altri sono fatti di noi.
La vita è come un cornetto ripieno, gustosa e dolce nel mezzo, ma secca e stopposa sia all'inizio che alla fine.
L'amore è molto simile a una rosa selvatica, bella e tranquilla, ma disposta a succhiare il sangue in sua difesa.
Poiché il paesaggio non è soltanto belvedere di albe e tramonti, ma anche esito di braccia, utensili, intelligenze.
Quando morirò lascerò il mio corpo alla fantascienza.
Come l'ape succhia e arricchisce l'arnia di tutti i desideri che la colgono lungo il percorso, così un innamorato arricchisce il proprio amore.
Nessuna età sfugge all'ingenuità. Nemmeno la vecchiaia.
Ciò che dispiace non è tanto lasciare la vita, quanto lasciare ciò che le da un senso. Quando un amore è la nostra vita che differenza c'è tra vivere insieme e morire insieme?
Probabilmente siamo tutti Narcisi, che amano e detestano la propria immagine, ma ai quali ogni altra è indifferente. Questo istinto di somiglianza ci guida nella vita, ci grida "fermati!" Davanti a un paesaggio, a una donna, a una poesia. Possiamo ammirarne altre, senza però avvertire questo colpo. L'istinto di somiglianza è la sola linea di condotta che non sia artificiosa. Ma nella società, solo gli spiriti grossolani potranno apparire immuni da peccati contro la morale, perché sono attratti sempre dallo stesso tipo. Così certi uomini si fissano sulle "bionde", ignorando che spesso le affinità più profonde sono le più segrete.
Bisogna ammettere che, se il cuore ha le sue ragioni estranee alla ragione, è perché questa è meno ragionevole del nostro cuore.