Scritta da: Davide Capelli
in Frasi & Aforismi (Amore)
A volte seguire l'istinto è la più saggia decisione che tu possa prendere.
Composta sabato 14 maggio 1977
A volte seguire l'istinto è la più saggia decisione che tu possa prendere.
Tutte le donne ti amano quando, da giovane, sei sopra un palco, mezzo nudo, con la tartaruga sull'addome o quando, da vecchio, scrivi frasi d'amore e belle parole che fanno sognare.
Smettono di amarti quando scoprono che anche tu hai calzini puzzolenti da lavare.
Sono invecchiato ma non ho smesso di sognare, semmai ho smesso di inseguire inutilmente certi sogni.
Ho conosciuto molte donne tranne una: la mia.
Diffido sempre dei maestri portatori di verità. Portami doni, notizie, affetto, ma non portarmi la verità. La tua verità potrebbe non essere la mia. La tua verità è solamente il tuo punto di vista. L'unica verità è che siamo qui, ora.
Tienimi coi pensieri intrecciati ai tuoi, fammi sentire aria di casa, di porto tranquillo. Dammi il respiro del vento di primavera per rinascere di nuovo all'alba con te.
C'era finalmente nei tuoi occhi qualcosa di vero, di puro, di limpido. C'era qualcosa che splendeva e risplendeva come una stella. Qualcosa che avrebbe potuto donare la vita e dissetare un arido cuore. C'era una lacrima.
L'accettazione del rischio è la vera vita. In effetti cos'è la vita se non il susseguirsi ininterrotto di continue incognite? Devi sapere rischiare per vivere veramente una vita piena e devi amare il rischio molto più della certezza perché nella certezza non vivi, non ami, non godi la vita. Per vivere appieno la vita ricorda sempre che hai una sola certezza: la morte!
Non salviamo i bambini che muoiono di fame, non salviamo gli adulti che muoiono di aids, combattiamo guerre inutili che causano migliaia di morti e arricchiscono solo i produttori di armi, causiamo crisi che portano le persone al suicidio, togliamo fondi e poteri a chi combatte e lotta ogni giorno contro gli assassini, disboschiamo in modo selvaggio la terra, uccidiamo gli animali... c'è una strana cultura della morte e del male che serpeggia nel mondo, cos'è accaduto all'"uomo"?
Amare significa assumersi rischi e prendere decisioni. Solo i coraggiosi conoscono l'amore, tutti gli altri ne hanno solo sentito parlare.