Scritta da: Elisabetta
Il meditare da soli è onanismo, il conversare con altri è colto.
Commenta
Il meditare da soli è onanismo, il conversare con altri è colto.
Il mio ideale in fatto di stile è non averlo.
Il mio grado di eleganza stà tra la piccola fiammiferaia e il tenente Colombo.
Lo scopo dell'esistenza è conciliare la luminosa opinione che abbiamo di noi stessi con le cose orribili che gli altri pensano di noi.
L'intelletto è unico per tutti gli uomini ed è separato dalla loro anima.
Gli anni che una donna si toglie non li butta via, li aggiunge all'età delle altre.
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
Dev'essere un'essenza concentrata, un rappresentante ben truccato e incipriato dei vizi, delle assurdità, dell'ipocrisia, della gelosia, dell'orgoglio e della presunzione del suo partito. Un individuo del genere, a forza di intrigare, darsi importanza e distribuire lodi sperticate, adulando i presenti e denigrando gli assenti, prestandosi alle debolezze di alcuni, e incoraggiando le cattive inclinazioni di altri, in una società ristretta passerà per un grand'uomo.
Le istituzioni sono più corrotte e più guaste degli individui, perché hanno più potere per fare del male, e sono meno esposte al disonore e alla punizione. Non provano né vergogna, né rimorso, né gratitudine, e neanche benevolenza.
Un talento mediocre con una costituzione morale un po' fiacca, è il suolo che produce i più brillanti esemplari di scrittori di saggi premiati, e di epigrammi greci. Non bisognerebbe dimenticare che il più ambiguo figuro tra i nostri uomini politici moderni fu lo studente che più ebbe successo a Eton.