Scritta da: Elisabetta
Al mondo ci sono così tanti tipi di donne che se dovessi elencarli tutti finirei subito.
Commenta
Al mondo ci sono così tanti tipi di donne che se dovessi elencarli tutti finirei subito.
Perché mai dovrei desiderare di essere Flaubert quando ho la fortuna di essere Aldo Busi?
Per far sì che sia come la prima volta, non incontratevi mai una seconda.
Insegnami a cercarti e a mostrarti a me che ti cerco. Io non posso cercarti se tu non m'insegni, né trovarti se tu non ti mostri. Che io ti cerchi desiderandoti, che ti desideri cercandoti, che ti trovi amandoti, e che ti ami trovandoti.
Chi fa la storia non ha tempo per scriverla.
Quando sento i suoi passi avvicinarsi alla mia stanza, mi stendo sul letto, chiudo gli occhi, apro le gambe e penso all'Inghilterra.
Tutti i nutrimenti non convengono a tutti i corpi, tutti gli oggetti non adatti a toccare certe anime. Chi crede gli uomini arbitri sovrani dei loro sentimenti, non conosce punto la natura. I savi si sbagliano altresì quando offrono alle passioni la quiete: le passioni ne sono nemiche. Essi vantano i pregi della moderazione a chi è nato per l'azione e una vita tumultuosa: che cosa importa ad un malato della squisitezza di un banchetto che gli fa nausea? Noi non conosciamo tutti i difetti del nostro animo; ma anche se potessimo conoscerli, ben di rado vorremmo vincerli. Le nostre passioni non sono qualcosa che possiamo scindere da noi medesimi; certune costituiscono tutto il fondamento e tutta la sostanza della nostra vita. La virtù sincera non abbandona chi l'ama; i vizi stessi di un uomo bennato possono concorrere alla sua gloria.
Questo per isperienza è provato, che chi non si fida mai sarà ingannato.
Se si considera quanto sia criminale distruggere la natura, pensa quanto lo sia per un suo simile.
L'occhio è la finestra dell'anima.