Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Arte)
Materia dell'arte non è il bello o il nobile, tutto è materia d'arte: tutto ciò che è vivo: solo il morto è fuori dell'arte.
Commenta
Materia dell'arte non è il bello o il nobile, tutto è materia d'arte: tutto ciò che è vivo: solo il morto è fuori dell'arte.
Chiedere il significato dell'arte è come chiedere il significato della vita: l'esperienza viene prima del confronto di una misura con un sistema di riferimento.
È l'intelletto superficiale che non presta all'antichità la dovuta reverenza.
Lasciate che gli altri artisti abbiano abbastanza di cui cibarsi e gli servizi del loro commercio: non chiedetegli nulla. Le cose materiali rendono la vita dell'artista tanto miserevole da essere sgradevole, e nessuno in grado di comprendere l'arte difenderà coloro in cui il demone divino regna sovrano.
Una descrizione di Arte datami da un bravo artista, è che ciò che egli cercava di esprimere in un quadro è "un'appassionata contemplazione di forme".
Quando rileggi un classico non si coglie niente di più del libro rispetto ad una precedente lettura; ma vedi in te stesso più di ciò che c'era prima.
L'arte non imita, interpreta.
I critici sono come gli eunuchi di un harem: sanno come si fa, lo vedono fare tutti i giorni, però non sono capaci di farlo.
L'arte non è pensabile senza rischio e sacrificio spirituale di sè.
Non si può creare un'arte che parli all'uomo se non si ha niente da dire.