Scritta da: Violina Sirola
in Frasi & Aforismi (Natura)
La parte inferiore del corpo fa sì che l'essere umano non si prenda tanto facilmente per un Dio.
dal libro "Al di là del bene e del male" di Friedrich Wilhelm Nietzsche
La parte inferiore del corpo fa sì che l'essere umano non si prenda tanto facilmente per un Dio.
L'ozio è il padre della filosofia. Di conseguenza la filosofia è un vizio?
Il Cielo! Coperchio nero della grande marmitta dove bolle l'impercettibile e vasta Umanità.Commenta
Gli uomini adesso hanno esteso talmente il loro potere sulle forze naturali che giovandosi di esse sarebbe facile sterminarsi a vicenda, fino all'ultimo uomo. Essi lo sanno, donde buona parte della loro presente inquietudine, infelicità, apprensione. E ora, c'è da aspettarsi che l'altra delle due "potenze celesti", l'eterno Eros faccia uno sforzo per affermarsi nella lotta con il suo avversario altrettanto immortale. Ma chi può prevedere se avrà successo e quale sarà l'esito?
Il dotto, l'uomo di scienza medio, rispetto a un genio, e cioè a una creatura che o genera o partorisce, nel più ampio senso di ambedue i termini, ha sempre qualcosa della vecchia zitella: come questa infatti non se ne intende di questi due preziosissimi doveri dell'essere umano.
Il popolo è il giro vizioso della natura per arrivare a sei, sette grandi uomini. Si, e per poi girarci intorno.
Si vuole sempre il proprio bene, ma non sempre lo si vede: non si corrompe mai il popolo, ma spesso lo si inganna, e soltanto allora esso sembra volere ciò che è male.
Per una persona che soffra i morsi della fame e non desideri altro che riempirsi la pancia, Dio è la sua pancia. Per costui, chiunque gli dia del pane è il suo Signore. Attraverso di lui potrà vedere anche Dio. Fare l'elemosina a queste persone, che sono sane in ogni loro membro, è umiliare se stessi e loro.
La morte non santifica, è fatto naturale.
Se la poesia può servire a portare i pensieri fuori dalla prigione, per colloquiare con il vento della libertà... allora c'è speranza.