Scritta da: Violina Sirola
L'artefice usa la propria arte secondo l'occasione in modo che il diritto nasca dall'esigenza.
Commenta
L'artefice usa la propria arte secondo l'occasione in modo che il diritto nasca dall'esigenza.
Là dove vien meno il biasimo della comunità cessa anche la repressione degli impulsi malvagi, e gli uomini si abbandonano ad atti di crudeltà, di perfidia, di tradimento, di brutalità, che sembrerebbero incompatibili col livello di civiltà che hanno raggiunto.
La giustizia è relativa all'appetito di ognuno.
L'idea di un Dio Onnipotente non è la sublimazione degli egoismi umani, ma la potenza di ognuno.
I valori si accrescono della considerazione dei ruoli svolti per il mantenimento delle strutture, qualunque esse siano.
La politica è un'arte difficilissima tra le difficili perché lavora la materia inafferrabile, più oscillante, più incerta. La politica lavora sullo spirito degli uomini, che è un'entità assai difficile a definirsi, perché è mutevole. Mutevolissimo è lo spirito degli Italiani. Quando io non sarò più, sono sicuro che gli storici, e gli psicologi si chiederanno come un uomo abbia potuto trascinarsi dietro per vent'anni un popolo come l'italiano. Se non avessi fatto altro basterebbe questo capolavoro per non essere seppellito nell'oblio.
La nona illuminazione rivela il nostro destino finale. Rende tutto chiaro come il cristallo.
Ripete che in quanto esseri umani noi siamo il punto d'arrivo dell'intera evoluzione. Parla della materia che all'inizio ha una forma debole e diventa poi più complessa, elemento dopo elemento, specie dopo specie, evolvendosi in uno stato di vibrazioni sempre più elevate.
Quando gli uomini primitivi fecero la loro comparsa, continuammo inconsapevolmente l'evoluzione conquistando gli altri, assorbendo energia in un lento progresso, finché qualcun altro ha conquistato noi, e noi abbiamo perso la nostra energia. Questo conflitto fisico è proseguito fino a quando abbiamo inventato la democrazia, un sistema che non ha messo fine al conflitto ma lo ha solo spostato dal livello fisico a quello mentale.
Ogni generazione assorbe più energia e accumula più verità, e trasmette tale condizione alle persone della generazione successiva, le quali la ampliano ulteriormente.
Sembra che i capelli debbano resuscitare molto meno delle altre parti del corpo.
Dio ordinò il pastore. Lupus in fabula - disse - la pecora all'agnello.