in Frasi & Aforismi (Amore)
L'amore è un castigo. Veniamo puniti per non essere riusciti a rimanere soli.
dal libro "Fuochi" di Marguerite Yourcenar
L'amore è un castigo. Veniamo puniti per non essere riusciti a rimanere soli.
È difficile amare una persona senza portarle via qualcosa... L'amore è un bambino ai primi passi che conosce solo una parola: "mio".
Ho sempre pensato che se lascio aperta la finestra prima o poi entrerà tutto il cielo.
Sono corsa a casa volando, leggera come un aquilone lanciato contro le nuvole. Saltellavo, sorridevo come un bimbo davanti a un giocattolo nuovo. Volevo cantare, gridare al mondo intero il suo nome, raccontare che poteva essere vero. E il resto del mondo diminuiva, rimpiccioliva a vista d'occhio, perdeva importanza. La terra con tutti i suoi problemi era troppo piccola per contenere la mia felicità!
Ci sono giorni che mi sveglio e vorrei cambiare ogni cosa, scoppio di sicurezza e mi sento come Tony Manero quando esce di casa e dice "Vado a farmi il mondo". Poi magari il giorno dopo sono l'uomo più insicuro dell'universo, mi faccio mille domande e tutto diventa come un'enorme cartina geografica da ripiegare - una cosa che non sono mai stato capace di fare. Quando ne apro una rimane aperta sul sedile dietro della macchina per mesi. Tiene compagnia alle bottigliette d'acqua vuote che rotolandoci sopra mentre viaggio diventano passeggeri metaforici della mia vita e del mondo.
Nella vita si fanno tantissimi errori dovuti al carattere. Magari è anche una parte positiva della tua personalità, che però ti frega. Io mi affido troppo all'istinto e a volte finisco per essere molto buono con le persone sbagliate, abbocco a tutto. Il problema è che dopo un po' di scottature inizi a dubitare di chiunque, anche delle persone che non hanno cattive intenzioni nei tuoi confronti. Ma è una difesa inevitabile.
L'avresti mai detto? Io lo amo. Arrossisco anche solo a scriverlo, perché nonostante io pensi che lui mi ama, non me lo ha ancora detto. Ma io, oh, Mina, io lo amo; lo amo; lo amo!
Forse non sai che se mi sposti un capello, che mi fa ombra sul viso, per me è quasi amore.
Non c'è cosa più complessa che vivere. Morire, per esempio, è facilissimo. Si fa una volta sola. Ma vivere no, vivere si fa tutti i giorni.
Non è solo importante avere diritto a qualcosa ma...
Avere qualcosa quando se ne ha diritto.