Scritta da: Ivan Molella
La rassegnazione è il veleno che trasforma la vita in esistenza. Alle certezze di Dedalo sceglierò sempre il sogno di Icaro.
Composta mercoledì 30 agosto 2017
La rassegnazione è il veleno che trasforma la vita in esistenza. Alle certezze di Dedalo sceglierò sempre il sogno di Icaro.
Tempo, quotidianità e presenza creano i rapporti, ma è nell'assenza che se ne misura il valore.
La presenza può essere dovuta, obbligata, di circostanza o di cortesia. L'assenza invece è sempre una scelta.
Il viaggiatore sarà sempre a casa se saprà farsi casa per le persone che incontrerà nel suo viaggio.
Per amare la libertà bisogna avere una grande consapevolezza di se stessi. Chi non conosce a fondo se stesso, non sarà mai in grado di andare da solo. Sarà sempre un ingranaggio che si muove per inerzia, e non potrà mai fare a meno di un sistema che gli imponga un verso e una direzione.
L'amore è dolore. E come il dolore profondo rimane sempre lì, fermo immobile. Imperturbabile e silenzioso.
Entri in libreria e il pensiero è sempre lo stesso. Diecimila libri, milioni di pagine, e le uniche che varrebbe davvero la pena leggere saranno si e no qualche centinaio. Un po come l'umanità. Il meglio è concentrato in una piccola minoranza. Tutti gli altri fanno da spettatori.
C'è sempre una nota poetica nella solitudine. Non ci sono maschere ne inganni. Quando sei da solo è sempre tutto vero.
La vita è come un aforisma. Diventa bella quando ne percepisci il senso.
La vita è un mare in tempesta che pochi sanno navigare. Farà sempre di tutto per portarti lontano da quello che sogni e quello che ami. Soltanto i pochi che sapranno rimanere sempre fedeli a se stessi, troveranno la rotta per Itaca. La gran parte rimarrà vittima della tempesta, delle illusioni e delle sirene, fin quando troppo stanchi per rimettersi in viaggio, tireranno i remi in barca, accontentandosi della deriva e della miseria che in quel momento li circonderà.
Se Dio esiste la sua essenza è nel fare e nel creare. Come per l'artista, anche per me, non è mai stato importante quello che ho venduto ma quello che ho creato. Creo cercando me stesso ancor prima che i soldi. Come l'artigiano, spero che questo mi dia sempre di che vivere. Come l'artista, che una traccia della mia anima venga percepita.