Scritta da: Jean-Paul Malfatti
in Frasi & Aforismi (Morte)
Per conoscere la vita, ci si deve nascere e viverla. Per conoscere la morte, morire e ritrovarsi con la mente sveglia e la memoria accesa.
Composta domenica 4 gennaio 2015
Per conoscere la vita, ci si deve nascere e viverla. Per conoscere la morte, morire e ritrovarsi con la mente sveglia e la memoria accesa.
Nelle notti di tenebra, prova a vedere il barlume della luna nelle leggere stille di rugiada che bagnano, pian piano, le foglie degli alberi e dei cespugli. E nei giorni di tempesta, i sottili raggi del sole che, anche se nascosto dietro alle nubi all'orizzonte, ancora fanno brillare le grosse gocce di pioggia che cadono, senza sosta, dalle nuvole scure che coprono il cielo.
E che pure la Pasqua "rinasqua"!
Educare è più che istruire, è anche e soprattutto risvegliare la responsabilità di crescere, vincendo le paure e l'insicurezza per vivere con dignità e coraggio ogni pezzo di ogni giornata.
Noi, gli esseri umani, siamo le creature più instabili ed insicure del pianeta. E questo è semplicemente dovuto al fatto che l'instabilità e l'insicurezza fanno parte del nostro intero essere.
Imparare non è solo andare regolarmente a scuola e una laurea o un diploma, che non ha nulla a che fare con il nostro mestiere o professione come una vocazione, è null'altro che un ornamento o una cornice da parete.
Ma sarà che noi "gay" abbiamo proprio bisogno di tante sfilate "pride"?
Il calcio è così: mentre alcuni esplodono di allegria, altri implodono di tristezza.
Sentite sentinelle, se vi va di continuare a leggere (o far finta di leggere) libri, libretti e libricini "in piedi" per tutte le piazze d'Italia, andate avanti e continuate a farlo fino a non saper più come sedere. Ma mi raccomando, non fate del vostro abituale silenzio cinico e provocatorio una arma "pseudo-pacifica" per soffocare la voce di chi non la pensa come voi. Non ce la farete, neanche nei vostri assurdi e chimerici sogni quotidiani.
After all and above all, love is the all of alls.
Dopotutto e soprattutto, l'amore è il tutto dei tutti.