Scritta da: Cheope
in Frasi & Aforismi (Amore)
Questo amore tutto intero ancora così vivo tutto pieno di sole è tuo, è mio.
Commenta
Questo amore tutto intero ancora così vivo tutto pieno di sole è tuo, è mio.
È una cosa strana. Quando ti accade di vedere il posto in cui saresti salvo, sei sempre lì che guardi da lontano.
Nell'immaginario femminile la scarpa rappresenta l'amica di una vita. Basti pensare al primo paio, che non si scorda mai, come il primo amore: ricordiamo tutte la prima volta che abbiamo indossato un paio di tacchi, innalzandoci a un'altezza artificiale che tutt'a un tratto ci faceva sembrare il mondo diverso, più luminoso, più bello, più raggiungibile. Ci siamo sentite donne, ci siamo sentite grandi, abbiamo percepito a occhi chiusi il vibrante potere di quelle calzature, quella sicurezza che da quel momento ci apparteneva. Abbiamo scoperto che per affrontare una situazione importante, come un discorso in pubblico o un meeting di lavoro, il caro tacco dieci è l'amico che ci sostiene; abbiamo appreso che per reagire a una brutta giornata un sandalo svettante verso il cielo è la spalla perfetta su cui piangere e che, se vogliamo sfoderare la nostra sensualità, lo stiletto è l'alleato perfetto, il Cyrano de Bergerac che ci suggerirà le mosse giuste per conquistare.
Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti, vedi una cosa che non avevi mai visto prima: la via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi, ad ogni passo c'era una freccia che indicava una direzione diversa; da lì si dipartiva un viottolo, da là una stradina erbosa che si perdeva nei boschi. Qualcuna di queste deviazioni l'hai imboccata senza accorgertene, qualcun'altra non l'avevi neanche vista; quelle che hai trascurato non sai dove ti avrebbero condotto, se in un posto migliore o peggiore; non lo sai ma ugualmente provi rimpianto. Potevi fare una cosa e non l'hai fatta, sei tornato indietro invece di andare avanti. Il gioco dell'oca, te lo ricordi? La vita procede pressappoco allo stesso modo. Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle o non viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.
Chi tace spaventa.
Anche se dovesse far male da morire, è vivere che voglio.
Quando facciamo un complimento sincero, un elogio a qualcuno, oppure regaliamo un semplice sorriso, quando esaltiamo un aspetto positivo di un amico o lo incoraggiamo con un cenno della testa, allora gli doniamo una "carezza".Commenta
Qualcuno, addirittura, ha fatto uno studio, seppur discutibile, per quantificare il numero di "carezze" necessarie per vivere bene e più serenamente. Ogni persona avrebbe bisogno di almeno tre "carezze" al giorno, meglio se di più.
Sapete quante invece ne riceviamo in media?
Meno due, per colpa di quelle negative. Siamo quindi sotto di cinque.
In genere sono proprio gli errori e i limiti a venir continuamente evidenziati, in maniera esasperante. Io stesso mi ritrovo molto critico soprattutto con le persone a cui voglio bene...
... è così semplice dire: "Questa sera hai cucinato bene"; "Sei carina vestita così"; "Bravi bambini, siete stati abili in quel gioco"; "è stato bello quello che hai detto"; "Sto bene adesso che mi hai ascoltato"; "Ti voglio bene, sai?"
Ogni parola affettuosa, ogni sorriso e incoraggiamento, donato e ricevuto, sono capaci di far brillare chi ci sta vicino, e l'universo intero, di scintille di serenità.
Io me lo prenderò come impegno perché sono sicuro che accarezzare il viso di una persona è segno di affetto, ma molto più dolce è accarezzarle il cuore.
L'attesa unita all'amore riempie di significato la vita di ognuno.Commenta
È anche questo il senso del nostro esistere: la speranza di essere attesi, la consolazione di ritrovare qualcuno.
E la cosa incredibile è che ho visto come fuggivi senza muoverti dal tuo posto, sfruttando quella momentanea distrazione per sparire.
Ma a dire il vero ho parlato solo di te, cos'ho visto in te, e non sono capace di lasciarti andare senza che tu sappia cos'è successo a me in quei momenti.