Scritta da: Mario Pappagallo
in Frasi & Aforismi (Politica)
La Costituzione è un libro aperto tenuto volutamente chiuso.
Composta domenica 25 novembre 2018
La Costituzione è un libro aperto tenuto volutamente chiuso.
Il pescatore guarda il mare e chiede vita, io guardo i tuoi occhi e chiedo amore.
Chi ama se stesso ha due alternative: essere egoista o amare gli altri come se stesso. Ma non si sceglie, si è.
Il vero innovatore è un trasgressore, perché per evolvere occorre sempre mettere in dubbio quelle che vengono imposte come verità acquisite. Il progresso nasce dal seme del dubbio.
Spegniamo per un attimo i cervelli e accendiamo i cuori (non intesi come organi però).
Il coraggio di essere se stessi e non quello che gli altri vogliono.
Comunicazione in oncologia. Forse si vuole tornare indietro: al paternalismo terapeutico e al paziente fragile a cui dare del tu o addirittura senza identità. Parole tante, fatti pochi e appena possibile si torna al passato: più redditizio per i medici, meno coinvolgente, con i malati ubbidienti e silenti.
Non si può rinnovare senza proiettare nel futuro l'esperienza del passato.
Noi fragili esseri umani, biologicamente quasi perfetti ma fregati proprio da quel quasi. Con un cervello più che perfetto e che ci proietta nell'illusione di essere invulnerabili e mantiene questa condizione fino a farci definire la morte un mistero. In realtà non c'è nulla di misterioso nella morte, non essendo noi biologicamente perfetti, e nemmeno nella nostra psiche (che non è il cervello) visto che sfidiamo sempre ciò che dovremmo evitare o contestiamo ciò che ci darebbe qualità alla vita.
Si può essere nello stesso sogno contemporaneamente? Raro, ma se capita non lasciatevi sfuggire chi era con voi nel sogno.