Scritta da: Marta Emme
in Frasi & Aforismi (Fiducia)
La fiducia degli audaci è quel che vive in uomini perspicaci (intelligenti).
Composta domenica 27 gennaio 2019
La fiducia degli audaci è quel che vive in uomini perspicaci (intelligenti).
Il maggior ostacolo alla pace è in chi la chiede ma poi è un cane mordace, con una tempra tenace nel sostener quel che a lui solo piace.
Chi non rischia neanche si invischia, ma a furia di aspettare il tram giusto rimane a piedi e sconsolato fischia.
Nel mondo esistono anime gentili che non si fanno scalfire da chi soppesa l'entità delle loro gesta in chili* (soldoni), le fanno e basta per dar condimento a una buona pasta.
Allo sguardo magnetico stai ben attento perché se ti cattura, anche dell'anima, se può, ti deruba.
Temporale o spirituale, a ognuno il suo potere nella gestione di un democratico paese che se è laico non ha da dimostrar altre pretese.
Quando qualcuno fa del bene c'è sempre chi gli mette le catene o dal tentar non si trattiene.
È una falsa pietà* (verso Riina malato) se paura ancora fa, perché la mafia là fuori* (dal carcere) sa aspettar. Perché non s'è mai voluto dissociar? È la richiesta* (ai domiciliari) di chi dabbenaggine per bontà sa camuffar.
Dal contesto* (notiziario) sol capisco che l'inciucio è per ognuno* (partiti) il vero capriccio. Ma va ancor di moda! E inorridisco. La politica italiana? Un vecchio disco. Eppur a casa loro, le astute volpi, lo bandiscon!
L'egoismo è una forma di acutismo* (di acume) che sviluppa l'egocentrismo, e allor l'io in questione si trova confinato in una fottutissima prigione, perché non trova nell'altro nessuna consolazione.