Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Libri)
Mi piace che tu sia fragile e dura, timida e aggressiva allo stesso tempo.
dal libro "Resta anche domani" di Gayle Forman
Mi piace che tu sia fragile e dura, timida e aggressiva allo stesso tempo.
Mentre lo accompagnavo alla macchina avrei voluto dirgli che lo amavo, ma decisi di aspettare il giorno dopo, per non sembrare sdolcinata. - Meno male - scherzò lui quando glielo dissi. - Avevo paura che stessi con me solo per il sesso.
Padre, vi ringrazio. Grazie per avermi accompagnato al treno, il mio primo giorno di guerra. Grazie del rasoio che mi avete regalato. Grazie per le giornate a caccia, tutte. Grazie perché casa nostra era calda, e i piatti senza incrinature. Grazie per quella domenica sotto il faggio di Vergezzi. Grazie per non aver mai alzato la voce. Grazie per avermi scritto ogni domenica da quando sono qui. Grazie per aver lasciato sempre aperta la porta quando andavo a dormire. Grazie per avermi insegnato ad amare i numeri. Grazie per non avere mai pianto. Grazie per i soldi infilati tra le pagine del sussidiario. Grazie per quella sera a teatro, voi ed io, come principi. Grazie dell'odore di castagne, quando tornavo dal collegio. Grazie per le messe in fondo alla chiesa, sempre in piedi, mai in ginocchio. Grazie di aver indossato l'abito bianco, per anni, il primo giorno d'estate. Grazie per la fierezza e la malinconia. Grazie per questo nome che porto. Grazie per questa vita che stringo. Grazie per questi occhi che vedono, queste mani che toccano, questa mente che comprende. Grazie per i giorni e gli anni. Grazie perché eravamo noi. Mille volte grazie. Per sempre.
E poi il pensiero di qualcun'altra tra quelle braccia, di un'altra donna che respirava quel profumo caldo e familiare, che da sempre era stato suo, soltanto suo, la colpì al petto e lei si strinse le braccia al seno e lo spinse via.
"Insomma accetta di uscire solo con gli uomini che non le piacciono, vero?"
"Si"
"Perché?"
"Perché gli altri ho paura di perderli"
Amare significa sperare di vincere tutto rischiando di perderlo e significa anche, a volte, accettare il rischio di essere meno amati di quanto si ami.
È strana la vita eh? A volte è come se ci infligessimo un castigo per punirci di una colpa che noi stessi facciamo fatica a identificare.
C'è chi dice che si riconosce il grande amore quando ci si rende conto che l'unico essere al mondo che potrebbe consolarci è proprio quello che ci ha fatto del male.
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto e la voce dello spirito ne esce melodiosa.