Scritta da: Rosita Matera
I colori erano frammenti di arcobaleno che un giorno si sciolsero sotto forma di pioggia per poter raccontare alla terra l'infinita bellezza del cielo.
Composta venerdì 22 gennaio 2016
I colori erano frammenti di arcobaleno che un giorno si sciolsero sotto forma di pioggia per poter raccontare alla terra l'infinita bellezza del cielo.
Ogni piccolo gesto che compiamo quotidianamente è come un piccolo filo d'erba che compone il giardino della nostra esistenza. Per questo, ogni giorno, dobbiamo avere cura di seminare semi di saggezza.
I bei ricordi sono simili a quelle onde del mare che ritornano a riva quando abbiamo voglia di sentire ancora il loro calore.
Il tempo è un grande insegnante poiché spiega le lezioni senza orari precisi e affida a chi ascolta la capacità di comprendere, scrive sulla lavagna solo parole da cancellare, ma come ogni buon maestro che si rispetti sa imprimere in noi quei concetti importanti che ci accompagneranno per tutta la vita.
Ogni giorno ci regala un insegnamento, che sia la pioggia, una risata o un brutto voto non importa. Ogni insegnamento, seppur piccolo, è una strada verso noi stessi poiché ogni persona è una spiaggia fatta di granelli di vita.
Ciò che accomuna due persone non consiste nel condividere lo stesso posto o le stesse compagnie ma sono le idee, i ricordi ed i sogni, e spesso, tra i sogni vissuti con lo stesso ardore, si intrecciano i fili indissolubili delle nostre affinità.
Nella libreria dell'esistenza, sullo scaffale del cuore, vi sono libri da leggere tutti d'un fiato poiché non richiedono mai troppa riflessione.
Ognuno di noi vive nel corso della propria vita diverse esistenze. Ogni inizio offre l'opportunità di aprire sempre una nuova porta.
In un angolo riposto del nostro cuore è rimasto un frammento del paradiso che abbiamo perduto. Quel piccolo pezzo di cielo ci spinge a cercarne un altro e non siamo felici finché non abbiamo portato a termine la nostra ricerca, perché solo unendo due frammenti di cielo possiamo ricomporre il paradiso che vive in ciascuno di noi.
Amare è rinascere: solo chi è in grado di spingersi oltre se stesso può germogliare e fiorire.