Scritta da: Saverio Carulli
Sostenere che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come affermare che non si è interessati alla libertà di espressione perché non si ha nulla da dire.
Commenta
Sostenere che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come affermare che non si è interessati alla libertà di espressione perché non si ha nulla da dire.
Ecco i riassunti caratteriali che Kipling dava dei maggiori popoli europei:
Un inglese? Un imbecille.
Due inglesi? Due imbecilli.
Tre inglesi? Un popolo.
Un tedesco? Un lavoratore.
Due tedeschi? Una birreria.
Tre tedeschi? La guerra.
Un francese? Un eroe.
Due francesi? Due eroi.
Tre francesi? Un menage.
Un russo? Una bomba.
Due russi? La rivoluzione.
Tre russi? Nulla.
Un italiano? Un bel tipo.
Due italiani? Un litigio.
Tre italiani? Tre partiti politici.
Solo quando riveliamo davvero noi stesse possiamo essere veramente amate. Quando ci rapportiamo come siamo genuinamente, nella nostra essenza, allora, se siamo amate, è la nostra essenza a essere amata. Niente è più convalidante a livello personale e più liberatorio in una relazione.
Quando appare una grande personalità, chiedetevi anzitutto dov'è il suo dolore.
La gratitudine guarda al passato e l'amore al presente; paura, avarizia, lussuria e ambizione guardano al futuro.
Quando un'amicizia cessa di crescere, comincia immediatamente a declinare, non essendoci alcun punto di equilibrio tra il piacer di più e il piacer meno.
L'uomo semilibero è qualcuno che pensa di essere libero. L'uomo davvero libero è qualcuno che sa esattamente ciò che può fare in prigione, e lo fa.
Se sei depresso stai vivendo nel passato. Se sei ansioso stai vivendo nel futuro. Se sei in pace, stai vivendo nel presente.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente.
La solitudine non deriva dal fatto di non avere nessuno intorno, ma dalla incapacità di comunicare le cose che ci sembrano importanti, o dal dare valore a certi pensieri che gli altri giudicano inammissibili.