Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Amore)
Dire ti amo non è poi cosi difficile, il difficile sta nell'amare davvero.
Commenta
Dire ti amo non è poi cosi difficile, il difficile sta nell'amare davvero.
Anche le persone speciali a volte ci deludono. Ma se ci deludono erano davvero speciali o era il nostro cuore a dipingerle tali?
Io per te avrei voluto rubare al sole un raggio di luce, togliere il sale al mare, farti toccare una stella e rendere dolce ogni respiro. Ma i miracoli in questa vita non ci sono permessi, così mi limito a donarti l'immenso del mio amore.
La fine di un amore implica che ci sia stato un inizio, che il respiro che oggi ci manca un tempo era forte e prepotente. E che le lacrime di dolore erano un tempo di gioia, che quella morte nel cuore un tempo era vita che scorreva dentro di noi. Ma se è finito era davvero amore?
A volte soffriamo per amore, ci convinciamo che è la fine, che non ci sarà più nessuno che potrà dare respiro alla nostra anima.
Piangiamo lacrime che ci rigano l'anima e il cuore sembra schiantarsi.
Ma poi tutto d'un tratto arriva inaspettato un nuovo amore, che ci avvolge, che ci abbraccia e ci fa sognare ancora.
Seppelliamo il dolore, rendendo il passato un dolce ricordo e le lacrime si trasformano in un sorriso.
L'amore quando non contraccambiato, o quando finisce, cerca una ragione per odiare perché cosi possa cessare "l'amore" che sta dentro di noi, così per voltare pagina. Ma "l'amore" se amore è non trova ragioni per l'odio.
L'accostamento tra Maria Maddalena e la prostituta risale solo al 591 d. C. ad opera di Papa Gregorio Magno. Perché? Per paura di essere "politicamente" soverchiati da una donna a cui Gesù era particolarmente legato? La paura di perdere il centro della scena a favore delle donne? Non è da escludere. Si sarebbe trattato, in ogni caso, di un'avversione alle donne che ha origini ataviche.
Il fatto che Maria Maddalena fosse una prostituta non trova riscontri storici o religiosi oggettivi fin dalle origini del cristianesimo; in Giovanni 8,1-11, dove si può leggere l'episodio della lapidazione dell'adultera, il nome della donna non viene assolutamente menzionato.
Le donne lasciarono il passo agli uomini nel momento in cui questi ultimi ebbero accesso al potere religioso. Una conferma la troviamo nei racconti della vita di Gesù Cristo.
La storia dell'accostamento di Maria Maddalena ad una prostituta è l'esempio, visti i risultati, di un tentativo riuscito: ancora oggi, la credulità popolare considera la discepola del Salvatore una meretrice.
C'è mai stato un primo uomo di nome Adamo? È esistito veramente o si tratta di una semplice rappresentazione allegorica?
Ed Eva è esistita veramente? Era effettivamente l'estensione della costola del primo uomo o si tratta del tentativo di sottomettere la donna alla volontà del ascio?
Ed il Serpente tentatore è soltanto una figura allegorica significante il male e la tentazione? O forse, dietro questa atavica icona del male c'è ben altro?
E se fosse tutta una contraffazione operata dagli estensori dell'Antico Testamento?
È mai esistito un serpente tentatore?
E chi erano gli angeli?