Scritta da: Silvia Nelli
in Frasi & Aforismi (Vita)
Ognuno di noi ha un viaggio da fare, quello che spesso è incerto e può variare è la meta.
Composta martedì 2 aprile 2013
Ognuno di noi ha un viaggio da fare, quello che spesso è incerto e può variare è la meta.
Nella vita!? Imparare a rendere conto solo a chi si deve. Fregarsene dei pettegoli, dritti come treni in piena corsa con la testa rigorosamente alta! Nessuno decide per noi, ricordiamocelo.
Voler cambiare il mondo? Impossibile, ma se ognuno cambiasse un po' di se stesso girerebbe sicuramente meglio!
Abbiamo tante cose da rimproverarci, tutti le abbiamo, tutti sbagliamo. Non facciamo i perfetti e gli impeccabili, nessuno lo è. Umiltà, obiettività e coerenza ci rendono unici dentro una valanga di piccoli e grandi valori.
Non sono il tipo che ti dice: "amami", non sono il tipo che ti fa capire che vuole da te essere amata. Sono la classica donna che aspetta che tu le tenda la mano, l'avvicini a te e le dica semplicemente: "sei mia"!
E poi sono incazzata, si! Tremendamente incazzata per tutte quelle volte che ho visto persone valere davvero cadere sotto i colpi di chi non valeva niente. Vedere persone distrutte da "verità" inventate. Persone con veri valori cadere per colpa di opportunismo, ipocrisia e cattiveria. Nella vita incontrerai di tutto, ma ricorda che prima o poi tutto torna. E soprattutto ricorda che chi ha così tanto bisogno di distruggere la vita di qualcuno è perché una vita sua da vivere non ce l'ha.
Ho rincorso da sola a volte le mie delusioni. Correndo su strade sbagliate a fianco di persone sbagliate. Ho scartato strade possibili e semplici perché le sfide, le cose poco facili attirano di più. Oggi ho capito che non ci sono cose semplici o difficili ma solo cose che davvero vuoi e cose che non vuoi!
Un buon amico non ha solo parole confortanti, ma anche rimproveri e opinioni. Un vero amico non sa dire solo bravo, ma sa dirti anche che hai sbagliato. Se nel momento in cui lo fa ci sentiamo criticati e giudicati, allora non sappiamo forse cosa sia un "vero amico". Sono proprio quelli che ti rimproverano se sbagli ad essere i migliori non certo quelli che dicono sempre e solo "Si, si"! E sono i migliori perché sai che ciò che uscirà dalla loro bocca sarà sempre ciò che realmente pensano.
Per ferire le persone non sempre si necessita di un coltello: una lingua affilata e velenosa ha lo stesso identico effetto, ma il coltello può ferirti anche a morte. Una lingua "bugiarda e maligna" prima o poi avrà da confrontarsi con la lingua della "verità".
Mi piacciono i piccoli gesti fatti sottovoce, quelli che restano nell'intimità di un attimo. Si leggono negli sguardi, nelle piccole movenze delle labbra e non si perdono mai, perché chi li sa cogliere li afferra e li trattiene nel cuore. Mi piacciono le piccole promesse, quelle "stupide", quelle che fai anche al mattino, quando dietro un semplice abbraccio dici "a stasera". Mi piace la quotidianità vissuta in una semplicità che fa del mio tempo una splendida certezza.