Scritta da: Silvia Nelli
in Frasi & Aforismi (Vita)
La vita è l'unico scatto che devi saper tenere in movimento.
Composta giovedì 15 ottobre 2015
La vita è l'unico scatto che devi saper tenere in movimento.
Chi arriva nei momenti meno pensati della vita, in quelli più incasinati e meno perfetti. Chi arriva all'improvviso, ma con estrema naturalezza. Chi si fa spazio senza muovere un dito nella tua vita piena di casini, confusione e barriere, entrandoci e prendendosi il suo posto, così, senza che nemmeno tu gli abbia aperto le porte, merita di restarci. Chi ti guarda come se nessuno ti avesse mai capito, vedendo in te, anche se non parli, tutto quello che fino ad oggi hai cercato in ogni modo di far capire agli altri, merita di restare.
Solo chi possiede un cuore sa cosa significa strapparsi da esso qualcosa o qualcuno. Solo chi ha provato il dolore, la delusione, sa cosa sia. Non fingete mai di stare bene, non vergognatevi mai né di soffrire, né di star male e non abbiate mai paura di chiedere aiuto, se sentite di non farcela.
Esistono persone "fatte di chiacchiere" e altre "fatti e non chiacchiere".
Le mie spalle sono l'unica cosa che vedrai da oggi. Ma occhio a non mostrarmi troppo a lungo le tue. Potrei restituirti una della tante pugnalate che mi hai inflitto. Io mi sono rialzata e bene, ma tu chi lo sa se tu sapresti fare altrettanto.
Una donna che ama a 360° sa calcolare l'ampiezza delle tue mosse, l'altezza dei tuoi sentimenti, la base dei tuoi valori e anche il perimetro completo del tuo "harem". Quindi prima di provare a farla passare da fessa pensaci, perché pur cambiando l'ordine degli elementi il risultato non cambia. Del resto la matematica non è un'opinione.
Non ho interesse del pensiero che la gente si crea su di me. Non hanno importanza opinione e giudizio di coloro che non fanno parte della mia vita. Troppe parole predicate, ma mai praticate e un senso di vergogna praticamente assente. Del resto la vergogna è una condizione che giunge solo dove esiste una coscienza.
La vita prima o poi restituisce il sorriso a chi ha subito e il fatto a chi ha infierito.
Non sprecare tempo a cercare di cambiare le persone. A tentare di sistemare cose e situazioni sbagliate. Non riparare gli errori degli altri solo perché vuoi loro bene. Impiega il tuo tempo a migliorare te stesso, in modo che tu possa sempre scegliere il meglio per te. A cambiare ciò che attorno a te non va, perché la tua vita sia migliore. E soprattutto impara dai tuoi errori e ricorda che come sbagli tu possono sbagliare tutti. L'umiltà è la dote più grande che puoi trovare nel cuore della gente.
La forza più grande sono le persone che ti amano davvero. Quelle che non guardano né il tempo, né il momento se tu hai bisogno di loro. Loro sono la spalla a cui sorreggersi, la mano che ti indica la strada, le gambe che proseguono quando le tue non ne hanno più la forza. Gli amici sono quel qualcuno che non va trascurato mai. Tutto passa nella vita, le gioie, i momenti belli, la giovinezza, ma un vero amico resta e per sempre.