Scritta da: dangerousstar
in Frasi & Aforismi (Destino)
Probabilmente non c'è momento più terribile, nella nostra vita, di quello in cui si scopre che nostro padre è un uomo in carne e ossa.
Commenta
Probabilmente non c'è momento più terribile, nella nostra vita, di quello in cui si scopre che nostro padre è un uomo in carne e ossa.
Imparò rapidamente perché il suo primo addestramento consisteva appunto nel saper imparare. La prima lezione era la certezza di poter imparare. È sconvolgente scoprire quanti non credono di poter imparare e quanti, ancora, credono che imparare sia difficile. Egli sapeva che ogni esperienza porta in sé una lezione.
Costringere qualcuno a fare qualcosa, piegarlo al tuo volere, crea in te un atteggiamento cinico verso l'umanità. Degrada qualsiasi cosa tu tocchi.
"Ma se tu dovessi allevare una razza di uomini forti, duri e feroci, non imporresti loro un mondo infernale?"
"E com'è possibile garantirsi la lealtà di simili uomini?"
"Vi sono dei modi sicuri: instillare in loro la convinzione della propria superiorità, la mistica della setta segreta, lo spirito di corpo di tante sofferenze affrontate insieme. Si può fare. Ha funzionato su diversi mondi, in epoche diverse."
Io sono un albero da frutta ben curato, pensò. Pieno di buoni sentimenti e di abilità. E tutte queste belle cose cresciute su di me... perché un altro le colga.
Il mistero della vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare. (...) non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Incidi questo nella tua memoria, ragazzo: un mondo si sostiene su quattro cose... l'erudizione del saggio, la giustizia del grande, le preghiere del giusto, e il valore del coraggioso. Ma tutto questo è nulla senza un condottiero che conosca l'arte del governare. Fa di essa la tua scienza!
"Colui che si sottomette, domina".
Il salice si sottomette al vento e prospera fino al giorno in cui è diventato tanti salici... una barriera che ferma il vento. Questo è lo scopo finale del salice.
Deve saper combinare l'arte della seduzione di una cortigiana con l'intoccabile maestà di una dea vergine, mantenendo questi due attributi in perfetto equilibrio fra loro finché durano i poteri della sua giovinezza. Poi, una volta tramontate bellezza e giovinezza, lei scoprirà che quel posto di mezzo un tempo occupato dalle tensioni che mantenevano l'equilibrio è diventato una fonte di astuzia e d'infinite risorse.
"Zio" s'intromise Feyd-Rautha, "avevi detto che ci sarebbe stato qualcosa d'importante, qui, che io..."
"Ma sentilo, mio nipote!" Esclamò il Barone. "Aspira a comandare la mia Baronia, e tuttavia non sa neppure comandare la propria impazienza."