Scritta da: Libripassion
Noi bambini non abbiamo altra scelta che invecchiare così, grandi sognatori.
Composta domenica 13 gennaio 2013
dal libro "La luna blu. Il percorso inverso dei sogni" di Massimo Bisotti
Noi bambini non abbiamo altra scelta che invecchiare così, grandi sognatori.
Ma ti accorgi che hai voglia di qualcuno che sappia come sei. Che riconosca il tuo arrivo dal fumo e profumo, misto, denso e nero, come la tua anima.
Così, viaggiando nel tempo, nei giorni, conosci milioni di anime. Ci parli, sorridi, le guardi, di tanto in tanto ti fermi, ricambi gli sguardi. Poi però riprendi il tuo cammino. D'improvviso ne incontri una che stravolge il senso del tuo percorso per sempre, mobilita inevitabilmente le vecchie prospettive territoriali e oserei dire anche l'origine del tuo cielo, la direzione dei tuoi occhi. Dopodiché nulla sarà più maledettamente uguale. Mai più. E nel preciso istante in cui te ne accorgerai capirai perché da tutto il resto sei sempre andato via.
La vita è così, lente giornate tutte uguali e emozioni improvvise che trafiggono il respiro.
Da grande voglio fare il bambino, per conservare una parte che lasci sempre spazio all'entusiasmo, che non lo perda mai, per continuare a pungermi con le rose senza mai la paura di toccarle. Alla felicità ci si arriva navigando fra le nuvole ma senza sottovalutare la forza delle braccia, la forza del desiderio. Ci vuole applicazione.
Ho sempre pensato che se lascio aperta la finestra prima o poi entrerà tutto il cielo.
E forse se l'amore ha un difetto è dare tutto, e allora continuerò a sbagliare e ad essere imperfetto.
Nessuno mi pettina bene come il vento.
S'anche ti lascerò per breve tempo, solitudine mia, se mi trascina l'amore, tornerò, stanne pur certa; i sentimenti cedono, tu resti.
Quelle come me sono quelle che, nell'autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.