Scritta da: Randle
Voi sbagliate! Siamo molto superficiali, io e voi. Non andiamo ben addentro allo scherzo, che è più profondo e radicale, cari miei. E consiste in questo: che l'essere agisce necessariamente per forme, che sono le apparenze che esso si crea, e a cui noi diamo valore di realtà. Un valore che cangia, naturalmente, secondo l'essere che in quella forma e in quell'atto ci appare. E ci deve sembrare per forza che gli altri hanno sbagliato; che una data forma, un dato atto non è questo e non è così. Ma inevitabilmente, poco dopo, se ci spostiamo d'un punto, ci accorgiamo che abbiamo sbagliato anche noi, e che non è questo e non è così; sicché alla fine siamo costretti a riconoscere che non sarà mai né questo né così in nessun modo stabile e sicuro; ma ora in un modo ora in un altro, che tutti a un certo punto ci parranno sbagliati, o tutti veri, che è lo stesso; perché una realtà non ci fu data e non c'è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile. La facoltà d'illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d'oggi è destinata a scoprircisi illusione di domani. E la vita non conclude. Non può concludere. Se domani conclude, è finita.
Composta domenica 6 maggio 2012

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Randle

    Commenti


    9
    postato da , il
    Sono immagini molto belle...si percepisce come la tua arte non sia solo la poesia...ciò che conta è che da misteriose profondità si riesce a portare alla luce sempre una perla...una parte della nostra anima... una stella che ci indica una via .  Mi sembra quasi di vederlo quel sorriso :)

    Grazie del dono Aurora :)
    8
    postato da , il
    Ricreare.

    E' creta dolce da plasmare
    questo nuovo ingombro
    che scivola lento
    fra pareti provate dal tempo.

    E si insinua alle ferite
    ai graffi imperdonabili
    ai solchi profondi
    di un complesso mosaico di ragioni.

    Nuova patina liscia da inventare
    da segnare d'incerto e sincero.
    E labbra cucite a un sorriso
    nell'abbandonarsi a creare.

    Come minatore impavido
    dare al buio una luce,
    estrarre fossili ragioni
    per riportarle al mondo
    e renderle a un nuovo senso
    per garantirsi la vita.
    7
    postato da , il
    Certo Aurora , bisogna essere accorti ... sono meno disponibile con chi non è in buona fede ;)
    Sulle illusioni non ti so dire se siano crollate da sole o se le abbia spinte io...concordo poi sul pizzico di illusione da tenere . Parlando si  arricchiscono  le parole di molte sfumature , ma forse è nelle poesie che si esprime meglio il nostro  stato d'animo.
    Questo per dirti che aspetto la tua poesia :)
    6
    postato da , il
    Una di quelle poesie di cui dicevo, secondo me calza a pennello con la frase che tu hai scritto. La cercherò!
    Sii cauto con la disponibilità, oggi non è un dono che si trova facilmente e quando si trova...
    Quanto alle illusioni, credo che molte cadano da sole senza bisogno di demolirle, qualcuna però mi piace di tenerla..., magari senza troppa speranza, ma serve ad abbellire le aspettative! :-)
    5
    postato da , il
    Anche questo commento è bellissimo Aurora ;)
    e da buon sentimentale lo condivido in pieno .Il tuo primo commento mi  suggeriva una frase che dice :
    “La conoscenza ha inizio con la demolizione delle illusioni”.
    Da ragazzo passai una crisi di identità e dovetti constatare quanto non fossero solide certe mie basi..alcune difese crollarono e ciò che credevo forte in me si rivelò fragile...ho iniziato ad esprimere maggiormente i miei stati d'animo...la disponibilità  non era più un pericolo...infatti  da quel momento sono iniziati i guai :))) ...l'unica cosa è che riconosco prima certe finzioni.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.53 in 55 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti