Scritta da: Mariacarmela Scotti
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
La verità è un'isola piccolissima in un oceano di bugie.
Commenta
La verità è un'isola piccolissima in un oceano di bugie.
Ci sono persone che tra una bugia e l'altra vorrebbero dire qualche verità, ma non ci riescono, poiché a dire verità non sono allenate.
L'attore è un bugiardo al quale si chiede la massima sincerità.
La verità non veste in maschera, non ha paura di uscire allo scoperto, ma vive intensamente gli intrighi della falsità che ne compromettono il rapporto speciale con l'anima.
La menzogna e la verità possono entrambe ferire, ma la bugia è una distorta verità che placa solo l'istante, ed è destinata a esaurirsi. La verità è esplosiva, ma dura per sempre.
Perché mai io, mostro multinazionale, cosiddetta casa farmaceutica, dovrei cercare di curare le persone? Non è nel mio interesse. Tuttavia sono interessato a salvarle dalla morte, affinché esse possano continuare ad acquistare le mie medicine.
Una crudele verità non sarà mai dolorosa quanto un dolce inganno.
Se dire la verità ti fa perdere un amico, evidentemente non era un amico.
Il sole raggiunge qualsiasi coglione, mentre ci vuole coraggio a farsi bagnare dalla pioggia.
Un giorno la bugia disse alla verità: tu credi di essere migliore di me, ma non ti accorgi che puoi fare del male quanto ne faccio io. Rispose la verità: forse hai ragione, ma il male che faccio io dura poco, mentre il tuo può durare per sempre. Il vecchio saggio ascoltò e poi rispose: ricordatevi che non sempre la ragione sta da una parte sola e tutt'e due potreste aver ragione o torto, è la circostanza che fa la differenza.