Scritta da: Elisa Palmieri
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Più sei sincero, più vali.
Composta venerdì 1 gennaio 1999
Più sei sincero, più vali.
Bianco o nero, il grigio non mi dona. Sì o no.
Sai, la gente si nasconde quando vuole fregarti, inventa scuse. Ma dimentica che tutto si scopre, e cade dal settimo cielo scaraventandosi per terra. Non c'è scampo per quelli che credono di essere furbi.
La verità è come il nero: sta bene con tutto.
La verità fa male a chi ha la coscienza sporca.
Un bravo bugiardo deve avere buona memoria. Kissinger è un meraviglioso bugiardo con una notevole memoria.
Se vuoi credere a coloro che penetrano più profondamente la verità, tutta la vita è un supplizio. Gettàti in questo mare profondo e tempestoso, agitato da alterne maree, e che ora ci solleva con improvvise impennate, ora ci precipita giù con danni maggiori dei presenti vantaggi e senza sosta ci sballotta, non stiamo mai fermi in un luogo stabile, siamo sospesi e fluttuiamo e urtiamo l'uno contro l'altro, e talvolta facciamo naufragio, sempre lo temiamo; per chi naviga in questo mare così tempestoso ed esposto a tutti i fortunali, non vi è altro porto che la morte.
Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri.
La verità non ha né gradi, né in più né in meno, e consiste in qualcosa di indivisibile. Perciò l'intelletto, che non è la verità, non riesce mai a comprenderla in maniera tanto precisa da non poterla comprendere in modo più preciso, all'infinito; ha con la verità un rapporto simile a quello del poligono col circolo: il poligono inscritto, quanti più angoli avrà, tanto più risulterà simile al circolo, ma non si renderà mai uguale ad esso, anche se moltiplicherà all'infinito i propri angoli, a meno che non si risolva in identità col circolo.
Il camuffamento della realtà ed il dire le cose a metà sono il tradimento della verità.