Scritta da: Milly Galati
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Ci sono storie facili, come quelle che ti raccontavano da piccolo e tu credevi vere.
Commenta
Ci sono storie facili, come quelle che ti raccontavano da piccolo e tu credevi vere.
Mi hanno insegnato ad avere buona educazione, anche se, essere più schietti a volte è meglio.
La sincerità è la regina dei valori, ma forse, la più difficile da mostrare.
Una sorgente d'acqua illimitata e gratuita è una verità scomoda per i potenti che vogliono far credere ai poveri ignoranti di dover pagare un bicchiere d'acqua a prezzo d'oro.
Quando le parole mentono, gli occhi dicono la verità.
Quando ormai non si è più credibili, anche se si inizia a dire la più pura delle verità, è sempre troppo tardi.
Sincerità: è vero, pochi la conoscono e ancora molto pochi la mettono in pratica.
Mi piace la schiettezza in ogni caso, perché illudere non è bello.
In India si dice che l'ora più bella è quella dell'alba, quando la notte aleggia ancora nell'aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l'uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma non sono due. Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell'amore diventano Uno.
Ho conosciuto persone con addosso una candida maschera di finta dolcezza, di insano buonismo camminano a passo scaltro con l'idea di "passare indenni sempre e comunque" esponendo fieri il loro falso sorriso, noncuranti, però, del fatto che basta "un cuore semplicemente attento e profondo" a denudare l'ipocrisia lasciando loro pur addosso tutte le maschere ma scoprendone ogni inganno!