Scritta da: Lavinia Bova
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
La vendetta intorpidisce l'anima e non è detto che col tempo non possa procurare il peggiore dei rimorsi.
Commenta
La vendetta intorpidisce l'anima e non è detto che col tempo non possa procurare il peggiore dei rimorsi.
Niente è come sembra vorrei essere ancora una bambina per vivere nell'illusione che tutto sia normale, bello, felice e perfetto! Ma purtroppo solo nei sogni, nei nostri pensieri tutto può essere come vogliamo. Ma la realtà è tutta un'altra storia... guardandoci intorno non vediamo altro che un mondo fatto di ipocrisia apparenza e menzogna: i sorrisi stampati sulla bocca di coloro che passano non sono autentici, non vediamo altro che persone che si vantano di quello che non hanno, che raccontano ciò che non hanno fatto, persone che devono nascondersi per piangere, che ridono quando si fanno male... l'ingenuità di un bambino non coglie questo sottile velo steso sul mondo e crede che tutto sia realmente come lo vede. Ma per tutti arriva il giorno di crescere... chi è costretto a diventare grande troppo presto, chi resta bambino quasi eternamente, ma prima o poi arriva per tutti il momento di accorgersi che niente è come sembra! Per tutti arriva il momento di sollevare il sottile velo dell'apparenza... e allora non riconoscerai nemmeno le persone che ti stanno accanto, persino la tua famiglia ti semrebrerà composta da sconosciuti. Ti sentirai estraneo a questo mondo, questo mondo che fino a questo momento avevi creduto fosse diverso, migliore, perfetto, come nei sogni che ti ritrovi a fare, sogni felici che diventano incubi...
Di "verità" ne ho sentite tante, tutte molto interessanti... peccato che neanche una coincidesse con la realtà.
Non potevo raccontare la verità su me stesso; forse nessuno è davvero in grado di farlo.
Forse la verità è fatta di organi sanguinanti, di ingranaggi, di buchi non riempiti, è un retroterra di nulla in una distesa di tempo infranto, destinato a sciogliersi.
Di certa gente non potrò mai fidarmi, sono quelli che ti parlano alle spalle e ti sorridono, falsamente, guardandoti negli occhi.
Volere a tutti i costi far credere agli altri di essere ciò che, in realtà, non si è, è sintomo di rinnegamento, rinnegamento del proprio "Io" e della propria personalità.
La sincerità è una malattia rara, quasi estinta.
Nulla è come sembra. Nulla è come appare perché Niente è reale.
L'esclusiva unicità di un uomo si coglie quando ha il coraggio di dire no contro il farisaico corale si del resto del mondo!
Capire l'essenza delle persone è difficile... a volte si comportano in un modo che fondamentalmente è l'opposto di quel che sono. Spesso è più facile esser quel che in realtà non si è... La coerenza quella vera, quella del modo di pensare, quella del modo di comportarsi è merce rara... Sicuramente io sarò sbagliato... ma, senza dubbio, son coerente nel mio modo d'essere.