in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Crearsi il proprio mondo non farà sparire quello reale...
Composta mercoledì 19 maggio 2010
Crearsi il proprio mondo non farà sparire quello reale...
Quello che nessuno ti dice è che oggi non serve a niente avere desideri se non hai anche i soldi per realizzarli. Ogni desiderio si trasforma in un sogno amaro. Vengono a dirti che se lavori sodo puoi guadagnare dei bei soldini, ma la maggior parte delle persone lavora come schiavi e finisce a mani vuote. Non ci sarebbe niente di male se almeno te la presentassero come una lotteria. Ma no, non è così. La legge, come la forza bruta, va adorata come fosse una virtù. Non esiste libertà, non esiste indipendenza. Esistono solo i soldi. Questo è il mondo che abbiamo creato e nessuno venga a dirmi che ci sono altre cose nella vita, quando non ho il tempo né il denaro per godermela. Campiamo tutti sulle nostre necessità reciproche e inventiamo nomi nuovi per ladrocinii belli e buoni. Eppure, a che mi serve tutto il denaro del mondo se quello che desidero è guardare le montagne dalla finestra della mia casetta? Il denaro distruggerebbe ciò che ho imparato ad accettare negli anni. Per farla breve, sono arrivato a cinquantacinque anni: che vita sprecata.
La verità è il carnefice più agguerrito, lascia sulla sua strada una marea di vittime,per questo molti preferiscono imboccare per le vie della menzogna poiché sanno che essa li ucciderà.
Chi trova un tesoro... trova un amico.
La sincerità è dolorosa... ma sicuramente più dignitosa dell'inganno e delle umiliazioni.
Le verità nascoste o taciute per comodo o paura di dire, sono le menzogne che racconti ogni giorno alla tua anima.
La verità rende l'anima libera mentre la menzogna costringe l'anima ad un carcere duro.
La più grande differenza fra realtà e fantasia è che la fantasia deve essere credibile.
Ci vuole tanto coraggio per dire di sé ciò che è vero, ma ci vuole ancora di più per dire di sé ciò che non si è... Il coraggio sta nell'affrontare nel ridicolo la verità, giustiziera che non perdona mai!
Non so che c'è lassù, oltre il cielo.