Scritta da: Antonio Papi
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Chi è vero non si fa mai rimorsi di coscienza.
Composta domenica 28 giugno 2015
Chi è vero non si fa mai rimorsi di coscienza.
La verità ha un difetto: la maggior parte delle volte ti penti di saperla.
La verità illumina, il dogma abbaglia.
Le bugie corrono veloci. La verità purtroppo, deve attendere a lungo.
Questo è il mondo dell'inganno e dell'ipocrisia e molti sanno giocare a scacchi con la mente, ma non incantano il sentire dell'anima che riconosce la verità. Chi inganna si inganna.
Tante persone ti sono vicine, c'è chi ti vuole bene con il cuore e chi con la mente. Le prime sono quelle a cui non importa se sei bello o brutto, se sei dolce o meno, perché ti guardano dentro e comprendono. Le seconde sono quelle persone che vogliono qualcosa, per interesse ti sorridono, ti dicono belle parole per un tornaconto, e nei momenti peggiori spariscono. Capirai che solo chi ti accetta così come sei, è solo chi ti vuole bene con il cuore.
Anche nella più grande verità, si può nascondere una piccola bugia.
Se facciamo di una sola verità la legge della nostra vita questa cesserà di essere tale, rendendoci degli stolti. Quando raggiungiamo una verità dobbiamo subito distruggerla per renderla eterna.
Se quella verità è autentica la ritroveremo sempre, tra le tante realtà, in ciascuno dei mille cammini differenti che intraprenderemo nella nostra vita e, solo così, potrà guidarci saggiamente fino alla fine.
È sempre ciò che è verità pura che ci aiuta a comprendere. La falsità non aiuta a farlo.
Cercava di capire l'inganno, più provava, più le idee si confondevano lontano. Rimase deluso, sperava, sperava avendo speranza; ma il niente è l'annientamento di tutto, nessuno merita tutto, niente è la scusa di tutto. Il fischio del treno vicino.