Scritta da: Francesca Burgio
Spiegare ad un bambino che la vita può essere bella... è facile!
Spiegare ad un ragazzo che la vita può essere interessante... è difficile!
Spiegarla ad un adulto è ormai tardi!
Composta sabato 13 marzo 2010

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Francesca Burgio
    È stata frase del giorno
    lunedì 9 aprile 2012

    Commenti


    12
    postato da , il
    Mando un bacio ad Abygail, che ora corre felice nei prati del cielo.
    Il mio si chiama Roberto ha 16 anni, ma se riuscissi a fargli la tinta sembrerebbe un
    ragazzino. C' è una frase di Byron sui cani che stiamo commentando , forse il tuo apporto
    potrebbe essere utile.  ciao
    11
    postato da , il
    Dunque Vincenzo, credo che sia necessario mettere ordine nei pensieri (i miei), è inconfutabile che l'essere umano è un pessimo prodotto, il quale pur dotato di intelligenza
    ne fa un uso distorto e distruttivo. Questo io lo considero un discorso generale  pur trovando un'immensità di esempi negativi. Ma per quello che mi riguarda non credo alla formula del
    ''tutti uguali''. Io ho avuto esperienze negative con il mio prossimo incontrando appunto esseri 'stupidi', ma il mio inguaribile ottimismo mi porta a guardare l'umanità o il mio vicino più prossimo con un occhio di indulgenza. Se pensassi all'uomo come irrecuperabile sarei costretta a guardarmi continuamente le spalle, non potrei ben dispormi verso il prossimo negandomi così il piacere di scoprire che esistono persone che ''sanno di buono'', persone con cui riesci a stabilire empatia senza sapere perchè, non potrei scoprire nuove amicizie e finirei per chiudermi in un guscio pensando che non valga la pena di tendere la mano per paura di essere morsicata. A questo punto dirai che sono un'ingenua, che non sono in grado di vedere oltre il mio naso. Certo, può essere, ma preferisco correre il rischio di vivere seguendo sempre e solo il mio istinto. La ragione  è certamente necessaria per valutare tutte queste situazioni, ma non posso partire dal presupposto che il mondo è un brulicare di vermi per cui mi innalzo su di uno sgabello per non infettarmi. Vivo e questo fa sì che mi mescoli ai miei simili e non, senza alcuna presunzione di essere migliore , ma al solo scopo di capire, crescere, confrontarmi, se poi mi arriva un calcio nei denti, vorrà dire che mi rivolgerò ad un dentista. Non sbaglia chi
    si offre ma chi i calci li da. Questo risponde anche alla tua asserzione, io non devo obbligatoriamente stare da una parte o dell'altra , sto dove il mio discernimento mi dice di stare , non conosco lotte di pensiero , conosco solo il rispetto di chi in buona fede esprime ciò che pensa o ciò che fa senza danneggiare il prossimo.
    P.s. Come se la cava il tuo cane ?
    10
    postato da , il
    Concordo con Vincenzo quanto alla diffusa stu+pidità. Essa si manifesta soprattutto, a mio avviso, nel non comprendere che non esiste nulla di estremamente razionale che non sia estremamente assurdo, e dunque nel non comprendere che l'unico mezzo di comprensione dell'universo non è la razionalità, ma il sentimento, che deriva dalla percezione e dalla sua elaborazione a livello morale e non razionale.
        Del resto, di ciò mi sembra facile prova la considerazione che "bastardi" e "infami", come li definisce Vincenzo, scarseggiano non di mezzi razionali, ma di levatura morale. La loro "stupidità" consiste cioè dall'essere attratti dal potere, dal successo, dal denaro... insomma da ciò che passa lasciando a mani vuote, anziché dall'immensità e dal mistero che li circonda.
        Detto ciò, devo tuttavia dire che gli esseri umani sono miliardi, ma uno diverso dall'altro: non ne trovi due uguali. Dunque ogni generalizzazione può valere solo alla luce di parametri particolari e per limitate indagini statistiche.
    Che però il QI medio (appena 100) sia abbastanza modesto (e imbarazzante) è un dato di fatto assolutamente inoppugnabile. Io sono convinto che se fosse inventata una pillola per aumentare la potenza intellettiva, una sorta di Viagra della mente, dal nostro pianeta svanirebbero il 90% dei problemi e delle ingiustizie che lo affliggono.
    9
    postato da , il
    Sei in errore  Franci, Vincenzo dice : "TUTTI gli esseri umani SONO STUPIDI" e poi "di quello che fanno o non fanno della loro vita..."
    Quindi magari lui arriva dal tuo stesso pianeta.
    8
    postato da , il
    In ogni caso questi ' mostricciattoli' sono il prodotto di genitori 'mostri', questo può essere
    vero in qualche  caso, ma trovo alquanto stupefacente asserire che tutti siano così.
    TUTTI GLI ESSERI UMANI SONO STUPIDI,  se così fosse saremmo stupidi anche io e te,
    mentre a me non piace stare in questo gruppo, magari non sarò furba ma stupida no.
    E vero che l'essere umano nonostante i millenni di storia, poco ha imparato , ma se fosse
    completamente stupido non sarebbe sopravvissuto a nessuna selezione naturale, quindi
    qualche pregio deve averlo.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.69 in 13 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti