Scritta da: Silvana Stremiz
Ci sono delle cose che sappiamo "giuste" perché "giuste" con la sola colpa di essere dolore per il nostro cuore.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Silvana Stremiz
    È stata frase del giorno
    giovedì 18 agosto 2011

    Commenti

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

    6
    postato da , il
    Alcune cose le sappiamo" giuste" alcune cose sono inevitabilmente giuste . Non volerle comprendere è non comprendere l'evidenza. E non si tratta di Dottrina ...si tratta di sapere...
    5
    postato da , il
    A mio avviso Ada esprime un dubbio che permane irrisolto.
        Nulla è giusto perché è giusto: con la tautologia non si arriva da nessuna parte. E' necessario un metro per valutare ciò che è giusto e ciò che non lo è.
        Questo metro non può essere il dolore: non sempre ciò che è giusto arreca dolore,  come non sempre ciò che è doloroso è per ciò solo giusto.
       
         Se il criterio della giustizia è un criterio etico, questo criterio va espresso, e non lasciato al sentire individuale, cioè a quanto di più nebuloso ed ingannevole possa esistere. Basti pensare che Bin Laden e i suoi accoliti ritenevano "giusto" abbattere le torri gemelle, e HANNO DATO LA VITA per questo “ideale”.
         L'etica cristiana è secondo me l'unica adatta alla bisogna. Ritengo perciò molto importante chiarire in questo senso il dubbio di Ada. Solo l'amore del prossimo, Ada, unitamente all'amore DEL NEMICO E DEL PERSECUTORE, è INEVITABILMENTE giusto.
          Esprimo dunque con la massima chiarezza il mio pensiero: l’AMORE INCONDIZIONATO è l'unica cartina di tornasole di ciò che è giusto. Amore e giustizia coincidono. Tutto il resto è vanità, illusione e follia.
    4
    postato da , il
    Alcune cose le sappiamo" giuste" alcune cose sono inevitabilmente giuste Ada. Non volerle comprendere è non comprendere l'evidenza
    3
    postato da , il
    Cos'è giusto ? Mi chiedo tutti i giorni !
    Nessuno realmente lo sa
    2
    postato da , il
    Non sempre ne usciamo integri ma ....va bene cosi....

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati