Scritta da: Nietzsche87
Mi sono sempre chiesto come vivano le persone "normali". Ci convivo tutti i giorni con esse, ma proprio non riesco a capire come sia la vita vista dai loro occhi.
Vedo tanti sorrisi inespressivi immersi nell'inerzia della routine. Quando non ci sono i sorrisi vedo facce arrabbiate ma anch'esse prive di espressione.
Questa è l'umanità? Vivere nel più mediocre dello standard? Anche le differenze sociali non riescono a imporre diversità nelle persone. Tutti i giorni tanti automi, vestiti diversamente, percorrono la stessa strada; fanno le stesse cose... Dov'è finita la creatività dell'Uomo?
Composta mercoledì 12 gennaio 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Nietzsche87

    Commenti


    44
    postato da , il
    Giusto Alcione se gli evasori fossero i poveri, purtroppo il fisco è evaso dai capitalisti.
    Il fisco evade e i capitalisti dovrebbero andare in galera, ma non è così.
    Va dentro chi ruba la mela.
    43
    postato da , il
    Cara Flavia, ti espongo un pò più per esteso il mio pensiero.
    Non solo ora, ma da tempo, ancor prima che il nano facesse la sua apparizione, lo Stato in Italia non esiste più. Partiti e sindacati lo hanno, con alterne vicende, via via occupato completamente, sostituendo alla forma delle regole scritte la sostanza delle loro regole, fatte di APPARTENENZA. Chi non si piega ad appartenere ad uno di questi gruppi di potere rimane isolato, cancellato dalla faccia della terra. Perché non riesce ad ottenere di diritto ciò che oggi si ottiene solo tramite la mediazione di questi gruppi (e relativa sottomissione ad essi).
        Questi gruppi hanno un solo obiettivo: occupare e gestire la cosa pubblica. Tra essi, ultimamente, c'è anche la criminalità organizzata, alternativamente alleata ora dell'uno, ora dell'altro £gruppo" di facciata.
        Sperare di poter agire dall'interno per cambiare questa musica è pura follia: è TUTTO TRUCCATO.
        Restano due vie, una di difesa l'altra di attacco, ma entrambe fuori di queste logiche.
        Questo la gente, o almeno una parte della gente, lo ha capito. Tipico l'esempio De Magistris a Napoli. La gente prima lo ha votato più del suo concorrente dell'establishment di sinistra, poi più del suo concorrente dell'establishment di destra, e naturalmente più dello stesso "partito" in cui si era presentato.
        Ecco: l'esempio De Magistris è un esempio di attacco dall'esterno. Ma è blando. Vedrai, non sarà sufficiente senza "qualcosa di più".
        Quanto alla via di difesa, essa risale (tu che il napoletano lo conosci) ad un vecchio ma tetragono proverbio napoletano: " A ffetente, fetente e mmiezo ". Cioè: quando si gioca sporco, giocare pulito e farsi infilzare è da fessi.
        E' logica di vita, direi quasi automatismo istintivo dettato dalle necessità di sopravvivenza. La logica di Robin Hood.
         Legittima difesa: nulla di nuovo sotto il sole.
         Nessuno la ammette; ma tutti la praticano. Chi non la pratica è perduto
    42
    postato da , il
    Spesse volte l'evasione e il sotterfugio, gli "scontrini" non battuti,sono dovuti a procurare quel pezzo di pane che ci aiuta a sopravvivere.diventa "parassitismo" quando c'e' ne' in abuso, ogni cosa a mio parere e' giusto nella giusta misura, il bicchiere deve essere ne' troppo pieno, ne' troppo vuoto...
    41
    postato da , il
    Vincenzo,
    eppur si muove! Non fare dei furbi un solo fascio, ritengo ci siano dei furbi stolti, che poi sono i peggiori.
    Pinooooooo , NO
    disapprovo il tuo commento #49
    se ho ben capito istighi all'evasione fiscale perché il fisco è ingiusto, allora battiamoci per l'equità. Una Rivoluzione Francese senza spargimento di sangue.
    40
    postato da , il
    Vincenzo, passando dalle stelle della filosofia alle stalle del modello Unico, io non capisco una cosa: come tu possa conciliare la consapevolezza che dentro di te c'è un ladro carogna che ti deruba del 55% delle tue entrate, con il proposito di non sfuggirgli.
    L'evasione, in Italia, è legittima difesa.
    (Questo per parlare chiaro e senza ipocrisie.)

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.50 in 8 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti