Scritta da: Giovanna
L'inconscio, il vero centro della nostra vita psichica, la parte di noi che è assai più vicina al divino della nostra povera coscienza-anch'esso può mentire!

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Giovanna

    Commenti

    4
    postato da , il
    L'incoscio si manifesta attraverso i sogni, i lapsus, i desideri, i sintomi, gli atti mancati, espressioni tutte queste di una corrente interna che è sempre bene ascoltare. Semmai quello che mente è il nostro Ego con tutto il suo sistema difensivo che comprime, schiaccia, domina, cerca di controllarlo.  L'inconscio è gratuità, non fa nulla per calcolo, è quella parte di noi che non ci appartiene, una estimitè, cioè un fuori dentro di noi.
    3
    postato da , il
    L'inconscio è quel complesso di elementi psichici che non varcano neanche la soglia della coscienza.. Mi chiedo allora come può la psiche stessa mentire al suo inconscio.. forse Sigmund Freud si riferisce al fatto che effettivamente tutto il nostro cervello è una macchina essenzialmente fondata sulla finzione..
    2
    postato da , il
    credo che questa frase sia più corretta senza :"anch'esso può mentire!" anche se sinceramente è grazie a quest'ultima affermazione che mi viene da riflettere
    1
    postato da , il
    Come potrebbe mai mentire? Linconscio non può mentire, l'io può essere ingannato dal suo contenuto.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:6.86 in 44 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti