Commenti a Baluardo di Tindara Cannistrà
74
postato da Sir Jo Black, il
segnala abuso
73
postato da coccinella 80, il
beh.. devo ammettere che il tuo pescivendolo ha dato una definizione niente male della poesia... oscillare tra il suono e il senso...
Anzi sai mi piace davvero! La poesia è suggestiva e quasi mai descrittiva: le parole si scelgono per suono (e ci sono una miriade di figure retoriche di suono come ci insegnano i grandi poeti!) che riproduce o suggerisce qualcosa: spesso si scelgono parole allitterando le gutturali e i suoni aspri e duri per esprimere un concetto in modo forte, per suggerire uno stato d'animo di paura o di rabbia.... e poi si scelgono per senso e l'ordine di priorità è proprio questo: un termine un po' meno calzante dal punto di vista del significato, ma più suggestivo, più evocativo! Grazie Ragazzo e complimenti al pescivendolo (come vedi la poesia è ovunque... basta saperla cogliere!). Come promesso ti lascio in pace e ti faccio un in bocca al lupo per tutto!
Moira
72
postato da Franco Franchi, il
la mia portinaia mi diceva sempre che sparlare è molto più facile e divertente che fare.
Il mondo è pieno di gente che gioca a calcio meglio di Maradona, scrive meglio di Catullo e ha avuto più donne di Clooney.
o-nanismo mentale.
70
postato da ragazzo, il
il mio pescivendolo diceva sempre che la poesia è un vacillare tra il suono e il senso. amanti di facebook e di tastiere logorate come potete voi ...lasciamo stare.